• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium candidum o giglio di sant' Antonio

• Creatore Discussione caprifoglio
  • Data di inizio
C

caprifoglio

Guest
So che è un po' prestino per parlarne, ma vorrei un'informazione. Ho saputo che se taglio il fiore del giglio, poi nn mi fiorisce l'anno successivo ma devo aspettare 2 anni, è vera questa cosa? Quest'anno mi fiorirà per la prima volta e ho il timore che se lo recido poi l'anno successivo nn mi fiorisca:squint:

Alex81

Master Florello
per me è una strunzata :eek: sarebbe un giglio anomalo se si comportasse cosi....io ne ho 8 ma mi fioriranno quest'anno per il primo anno...vediamo cosa diranno gli esperti. . .

Anitka

Apprendista Florello
Mai sentito una cosa del genere, però credo di non aver mai tagliato i miei gigli di S.Antonio (tengo in casa fiori recisi solo in inverno!)

breeze

Florello
è una cretinata ciò che ti han detto, anzi con il taglio il bulbo non si impoverisce , ma ne guadagna.

michele87

Florello Senior
io invece sta cosa l'ho letta da qualche parte,però non ricordo dove :confuso:
comunque si riferiva ai lilium che non sviluppano la rosetta di foglie basali...infatti se tagli tutto lo stelo,il bulbo non avrà foglie e stelo per prendere energie(agli altri bulbi lasciamo che le foglie appassiscano da sole :))per favorire la fioritura dell'anno successivo
Il candidum,comunque oltre a fare la rosetta di foglie,produce uno stelo lungo,quindi potresti non tagliare l'intero stelo,ma lasciarne un pò.Ovviamente per aiutarlo farai un po di concimazione.

B

Boostpolo

Guest
il ragionameno di michele è giusto,ma non è una cosa caratteristica del lilium,ma della sua conformazione.
Siccome quelli sono gigli con uno stelo bello lungo ideale reciso,invece di tagliare lo stelo comprensivo di foglie fino all'attaccatura,se ne lasciano una decina di cm per poter dare la possibilità al bulbo di accumulare enerfie tramite appunte la fonte luminosa.Questo è il vero,poi se ragionate un'attimo capite del perchè non dovrebbe avere grossi problemi se trattato a dovere a rifiorire anche subito.Se noi tagliamo lo stelo col fiore appena esso è sbocciato ,(di solito si tagliano anche chiusi in in modo che durino di piu' e si aprano in casa) il bulbo non dovrà piu' rifornire un bel nulla! di conseguenza conserva buona parte dell'energia che serve per mantenere il fiore sbocciato ,far sbocciare gli altri e mantenerli a sua volta...

grazia96

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre lasciato un pezzo di stelo e almeno due foglie anche ai tulipani per permetterre lo sviluppo dei bulbi. Ho trovato questo consiglio su un vecchissimo manuale della Bakker e credo che questa tenicia valga per tutte le bulbose. Buon pomeriggio a tutti

Alto