• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustrum

bruno.armeni

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti, ho comprato da circa un hanno due alberelli di ligustrum, quelli con la classica forma a "palloncino" vorrei chidere ma questi alberelli fanno fiori

grazie

bruno.armeni

Aspirante Giardinauta
Il mio dubbio è questo, le fogioline dei miei alberelli sono piccole e ovali, mentre quelli della pianta fiorita del link che mi hai inviato somno molto più grandi

Elysa

Giardinauta Senior
Il mio dubbio è questo, le fogioline dei miei alberelli sono piccole e ovali, mentre quelli della pianta fiorita del link che mi hai inviato somno molto più grandi

...forse allora i tuoi alberelli potrebbero essere due bossi e non ligustri. Magari si è verificata un po' di confusione con i nomi, puo essere?
Somiglia a questo dela foto presa da internet?

buxus_sempervirens_linearifolia.jpg

Ciao

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
o molto probabilmente si tratta di ligustrum ovalifolia...
In ogni caso fiorisce (come tutte le piante....) e fa fiori molto profumati a pannocchietta agli apici dei rami. Per questo motivo se vuoi che ti fiorisca non lo devi potare, o almeno, pota solo dopo la fioritura: se lo tieni allevato a "palla" con potature continue tipo arte topiaria non ti fiorirà mai.

bruno.armeni

Aspirante Giardinauta
buona sera, quando ho comprato gli alberelli era fine agosto, essi avevano dellle bacche verdi a forma di piccola oliva. poi sono seccate, se questo può esservi utile.
saluti e grazie

codro

Giardinauta Senior
allora è sicuramente un bosso,perchè il ligustro fa semi a corimbi mentre il bosso fa piccole sfere verdi.

boba74

vero, però anche le bacche del ligustro sono sferiche.... diventano nere a maturazione, ma magari se seccano quanto sono ancora verdi.....
Io vorrei vedere una foto, mi sembra strano che spaccino un bosso per un alberello di ligustro....(ma tutto può essere)

boba74

Non è un bosso, ma un ligustro, direi ovalifolia o sinensis, non saprei.
A parte le foglie, i rametti e la corteccia sono tipici del ligustro, il bosso ha folgiame molto più fitto e la corteccia rugosa.

Ultima modifica:

carlafed

Aspirante Giardinauta
se è un bosso, fiorisce in questa stagione. Non appariscente come il ligustro, fiorellini bianchi come da foto. Fioriscono anche quelli potati (cerco di non tormentarli troppo)

Allegati

• bosso_1014..jpg
    bosso_1014..jpg
    23 KB · Visite: 1.042

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Il bosso ha frutti strani, con delle sporgenze, non rassomigliano a piccole olive. Non se c'entra, ma il ligustro appartiene alla famiglia botanica degli olivi.

Alto