• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustrum sofferente

S

Scryc

Guest
Ciao a tutti, complimenti per il forum, ho avuto modo di leggere cose molto interessanti.
Sono un neofita del giardinaggio, a causa del fortunato acquisto di una nuova casa.

Da 10 giorni un giardiniere ha piantato dei ligustrum come siepi, le piante sono piccole 60-80 cm, la maggior parte sembra aver superato il trauma del "travaso", ma una in particolare sta accusando forse un problema di "attecchimento", non ho modo di postare foto al momento, ma i sintomi sono visibili, mal di testa a parte ( ce l'ho io) la pianta in questione ha cominciato a "seccare" partendo dalla parte inferiore, ovvero le foglie della parte alta sono ancora "vispamente" verdi, mentre da un punto preciso (dopo 1/3 partendo dall'alto) le foglie sono decisamente "raggrinzite".
Da ingnorante mi viene da pensare che non ci siano soluzoni e la pianta andrà sostituita, ma prima di desistere mi appello a voi esperti in cerca di un consiglio per un tentativo di "riesumazione".

attacco il defibrillatore nella speranza di qualche buona nuova.

ringrazio anticipatamente per l'interessamento:)

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Scryc:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Alto