• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro

G

ginetta

Guest
....Innanzitutto: Grazie per le vs risposte!!!
Altro quesito:il ligustro va vaporizzato o no?
..E se si quando?Anche in inverno?
La vaporizzazione in inverno è sostitutiva dell'innaffiatura?

Grazie,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma scusa dove tieni le piante? La serra è aperta o chiusa che temperature fa?
Il ligustro è una pianta rusticissima, da esterno, nn hanno bisogno di vaporizzazioni, magari d'estate durante le sere calde e afose.
Le annaffiature vanno sempre fatte!!! Perchè le piante bevono dalle radici, la vaporizazzione è una operazione accessoria nn sostitutiva.

Ciao fammi sapere
 
G

ginetta

Guest
Ciao, grazie per aver risposto!
Sono in serra,la serra è parzialmente aperta,per permettere la circolazione dell'aria.
La temperatura esterna è bassina certo, non troppo, ma se non c'è il sole fa freddo.
Precisamente non saprei!!Cmq.è riparata nel senso che riceve molta luce ma non sole diretto..
Attualmente le piante sono così suddivise:
serra:Acero quercia, piracanta (non so se scrive cosi....)
interno:serissa, ligustro e cotoneaster...
...
La serissa, non sta molto bene, a dire il vero, infatti prima era in serra, ora l'ho rientrata, e mi sembra che questo cambiamento,le sia piaciuto, infatti ha ritrovato il "suo" verde e presenta su alcuni rami dei germogli..

Spero di aver risposto alle tue domande,e se sbaglio in qualcosa, ti prego, aiutami pure...mi sono avvicinata ai bonsai, da poco,e non ne so molto..certo cerco di leggere ed aggiornarmi,ma non basta mai....

Grazie.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quanto riguarda la serra va bene che sia aperta, aiuta molto la circolazione dell'aria.
Difatto è solo una protezione aggiuntiva contro eccessivi sbalzi termici, grandine, agenti metereologici avversi in gen., ricordati che le piante da giardino sono rustiche, ligustro, cotoneaster vanno tenuti esternamente.
La serissa è una pianta tropicale e nn va tenuta in serra almeno nn oltre ott. max nov.(in funzione delle minime)...c'è gia molto in proposito su questo sito.
Ti consiglio di togliere la copertura della serra nella buona stagione e se necessario sostituirla con un leggero ombreggiante se necessario.

Ciao
P.S. consiglio spassionato, nn so se compri riviste, credo di consigliarti al meglio su Bonsai & news (Crespi bonsai) e Bonsai italiano(nn so se esiste ancora)
sono state e sono le migliori riviste che abbia mai letto in merito, per i libri meglio un buon libro ma caro che tanti piccoli liberculi econimici.

Ciao
 
Alto