• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro Texano in difficoltà?

opy74

Giardinauta Senior
E rieccomi, con il fratellino del ligustro texano che l'anno scorso passò a miglior vita :cry: per colpa dei bruchi nel terreno, che non ero riuscita a debellare, o almeno non salvando la pianta :(

Da tre settimane butta giù una quantità di foglie incalcolabile:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG6234.jpg

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG6235.jpg

http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/CIMG6236.jpg

all'inizio pensavo fosse fisiologico, poi ha iniziato a buttar giù anche quelle giovani, e poi sempre di più :eek:

Lo tengo in balcone coperto, in posizione riparata.
Bagno ogni dieci giorni circa, con poca acqua.
Il terreno appare umido ma non troppo.
E' il freddo?
Lo devo spostare sulla scala?
Consigli?:squint:
 

Silvio07

Florello
Non conosco i sintomi dei bruchi, non è che gli dai troppa acqua? O poca? O gli manca nutrimento? Ma non mi orienterei su questo, ha gli stessi sintomi dei bruchi? Io li ho solo combattuti ma non conosco i sintomi.
Ciao,
Silvio
 

opy74

Giardinauta Senior
i sintomi dei bruchi sono le foglie brucate...
foglie brucate non mi pare proprio ne abbia.

Troppa acqua lo eslcudo.
Poca....non credo nemmeno.
Mi sembra di bagnarlo il giusto.
Poco nutrimento, non credo, perchè gli ho dato il concime apposito per ligustri e simili proprio un mesetto e mezzo fa, e gliene do regolarmente secondo i tempi stabiliti ( un pò più diluito anzi).

I segni bianchi che forse vedi sulle foglie è polvere, muffe non ne ha.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente il problema è nelle radici, prova a sfilare tutto il pane di terra e controllale, vedrai che troverai la causa. Radici marroni che sapranno di fungo, strappane un pochino con le mani, se vedi che sono marroni pure all'interno e si strappano subito è un bel marciume, nel caso opposto troverai difficoltà nello strapparle e all'interno l'anima sarà bianca.
Potresti trovare dell'oziorrinco cioè larve belle bianche che mangiano le radici, in questo caso un bel bagno di insetticida risolverà il problema.
Nel caso fosse fungo meglio lascia asciugare molto bene la terra prima di annaffiare nuovamente, usando solo il sottovaso, i trattamenti meglio rimandarli a fine gennaio febbraio dopo la fine del freddo.
Non è da escludere colpi di aria fredda, il texensis è rustico ma un pò rognoso a volte, mi parebbe strana come eventualità; un cappuccio in tessuto nn tessuto e mai posizionarla all'interno perchè è pianta da esterno.

Ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
grazie.
domani parto per una settimana.
il tnt non ce l'ho in questo momento....:(
l'ho messo nel vano scala, non riscaldato, dove ci sono min 5-6 gradi circa di notte e max 11-12 circa di giorno....
ci può stare?:confuso:

al mio ritorno proverò a fare come mi dici tu brandegeei, spero che non sarà troppo tardi...:azz:
 

opy74

Giardinauta Senior
eccomi ad aggiornare.
dal mio rientro in poi ho notato che da quando il ligustro è nel vano scala, non buttà più giù tutte quelle foglie, qualcuna sì però.
che dite, procedo lo stesso al controllo delle radici ?:confuso:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no l'apparato radicale sembra in buono stato, resta dunque da pensare alla carenza idrica o allo sbalzo di temperatura.
Altro nn ho da consigliarti se nn quello di lasciare la pianta all'esterno, coprendola se credi ma fuori.

Ciao
 

opy74

Giardinauta Senior
sta mettendo tutti nuovi germogli all'apice.
ma i rami sottostanti sono come rinsecchiti, perdono ancora foglie, e quelle ancora attaccate sono quasi secche.
:confuso::confuso::confuso:
 

opy74

Giardinauta Senior
effettuata potatura drastica.
Molti rami secchi con sopra foglie secche.

tenuti i rami con germoglio.

speriamo......
incrociodita.gif
 
Ultima modifica:
Alto