• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro per siepe?

myryam

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio che riguarda la scelta della siepe che dovrò piantare in giardino, di media grandezza, per proteggermi dalla strada confinante discretamente trafficata. Inizialmente avevo pensato al lauroceraso, ma ho visto che diventa legnoso alla base e di grandi dimensioni, diventerebbe perciò molto ingombrante...:burningma
Che ne dite invece del ligustro? Cresce abbastanza alto e sembra più gestibile...non so proprio:martello:... mi aiutate per favore??? Grazie a tutti!

valekrupp

Giardinauta Senior
ciao,
non ho moltissima esperienza...ho preso il ligustro l'autunno scorso....le uniche cose che so è che si fa grande....ma puoi sempre potarlo...che è semisempreverde....se fa molto freddo perde abbastanza foglie ma ricaccia a primavera...le mie sono pienissime di gemme...e posso dirti che per adesso la pianta è abbastanza morbida...i rami sono sottili e flessibili ma non so se è perchè le piante sono ancora giovani.....spero di esserti stata utile

myryam

Aspirante Giardinauta
Gentilissima, grazie. Cmq è abbastanza fitta da evitare sguardi indiscreti dalla strada e a difendere dallo smog?

valekrupp

Giardinauta Senior
dunque non posso ancora parlare per esperienza......ma so che si fa bella piena e fitta.....poi essendo di salerno credo proprio che non dovrebbe spogliarsi più di tanto in inverno.....fai conto che le mie sono piccoline ma dalle foto che ho visto è abbastanza compatta come siepe....io l'ho scelta perchè non mi piaceva la photinia che quì è ovunque.....il mio è variegato....la foglia è bellissima e mi sembra resistente come pianta....per il resto non so ....aspetto che crescano le mie

myryam

Aspirante Giardinauta
A me piace la photinia, ma nn sembra proprio bella fitta... credo che opterò per il ligustro; anche i fiori mi piacciono e penso che riusciremo a contenerlo meglio rispetto al lauroceraso, che una volta sviluppato, occupa tre metri di giardino. Anch'io penso che con il nostro clima invernale cmq abbastanza mite, nn dovrebbe perdere le foglie; temo più per la calura estiva.
Hai un giardino grande?
Io sono alle prime armi, quindi mi sono "appropriata" di un pezzetto di terreno di mio padre di circa 500 mt, faccio fatica a contenermi perchè vorrei piantare di tutto... adesso sto sbirciando su siti vari le clematis che nn ho ancora capito se si adatteranno al nostro clima; da queste parti pochi vivai la conoscono... mah, questo nn depone bene!
Grazie cara per i tuoi consigli.

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao io possiedo sia la siepe di lauroceraso che di ligustro e non cè parogone come robustezza dei rami nel senso che quest'ultimo è molto piu robusto del primo.Una parte di siepe di ligustro non l'ho mai voluta tagliare e ora mi ritrovo con un albero di 4 metri di altezza per la gioia del mio vicino che mi ha più volte gentilmente invitato a tagliare. Ho anche la pothinia ma è molto giovane per cui non posso dire come diventerà

myryam

Aspirante Giardinauta
Grazie curiosa; quello che m'interessa è che formi uno scudo per difendermi da smog e pedoni, perchè il giardino confina con un marciapiede e una strada discretamente trafficata. Potresti dirmi quanto diventa larga? Per regolarmi sullo spazio che toglierà al prato e su quale distanza dovrò lasciare dal muro nel piantumarla. Grazie infinite.

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Myryam, è l'ideale per formare una bella siepe. Per la larghezza.....la mia che non taglio mai è larga circa 1 metro e mezzo, ma se la poti spesso la puoi contenere in altezza e in larghezza.

Alto