• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro:non mi linciate...

Eltuena

Guru Giardinauta
ma sono costretta a capitozzare un albero di ligustro. La colpa non è mia, ma della ditta che lo ha messo troppo vicino ad un altro (che non mi ricordo come si chiama, fa i fiorellini gialli come la mimosa, ma in estate). La cosa migliore sarebbe eliminarlo completamente, ma non me la sento. E' alto circa 5 m. se taglio il tronco muore o riesco a boinsaizzarlo?

RosaeViola

Master Florello
Elena, riflettici e abbattilo.
Capitozzare significa far sì che l'albero emetta ancora più rami di quelli presenti adesso, quindi il tuo lavoro verrebbe vanificato e in più, saresti costretta a far intervenire un giardiniere anche l'anno prossimo.
Aumenta, quindi, anche la manutenzione.
Senza considerare poi, il rischio di veicolare infezioni attraverso i tagli, ed è un rischio elevatissimo.
Ti prego, pensaci bene, perchè rischi un vero ginepraio.
In ogni caso non è stagione per questi interventi, salvo per l'abbattimento.

antonellab

Giardinauta Senior
Scusa l'ignoranza ma non si può dissotterrare l'albero e regalarlo a qualcuno....:confuso: ma mi sa che ci hai già pensato....:storto:

Dax65

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando...

E una potatura a freddo? nella stagione fredda non dovrebbe buttare fuori tanti polloni come in primavera.
Oppure ogni anno mettersi di buzzo buono e fare potature di contenimento. Che ne dite?

Però è un peccato.... io ho qualche ligustro in giardino e spero cresca bene anche se li ho messi in posizione strategica.
Sono piante che amo perchè crescono bene e non hanno troppi problemi, nel mio paese crescono abbondantemente allo stato selvatico e diventano veramente grandi (e fanno ombra)

Miao

Dax

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Rosa, se lo capitozzi non risolvi nulla, inoltre poi nel giro di due anni diventerà come prima (io ne ho capitozzato uno perchè aveva seccato tutti i rami, ora ha un nuovo tronco che in due anni è già 10 cm di diametro.
Se vuoi puoi tentare di bonsaizzarlo: però devi fare il tutto in primavera, prima della ripresa: capitozzi molto basso e trapianti tutto il ceppo in un vaso molto largo. Nel giro di qualche anno i nuovi rami che spuntano potranno essere impostati. Ma qual'è il diametro alla base?

Eltuena

Guru Giardinauta
So che è un gran peccato, è un albero bello grande. Se lo lascio così filerà sempre di più e perderà un'infinità di foglie. Infatti, la primavera scorsa abbiamo sfoltito un po' la chioma per far sì che potesse ricevere luce. Perdeva un'infinità di foglie. Non so quale sia il diametro del suo tronco, oggi pomeriggio lo misuro e, possibilmente, farò anche foto. Toglierlo dalla piena terra è quasi impossibile, pensavo di abbassarlo e di lasciarlo dove si trova.

boba74

Il mio era ad alberello, aveva un tronco dritto e una chioma piena di rami tutti intrigati fra loro, senza foglie se non agli apici, frutto probabilmente di una potatura fatta anni fa e poi abbandonata. Io nel tentativo di sfoltirli ho combinato un guaio e mi si è seccata tutta la chioma. dalla base sono partiti alcuni rami (la varietà precedente era innestata e aveva fiori colorati, questi invece erano rami del portainnesto, di ligustro lucido). Ne ho tenuto un solo e l'ho lasciato crescere, capitozzando il tronco secco subito sopra. Ora il ligustro è cresciuto naturalmente, senza che ancora sia intervenuto a potare il "nuovo" tronco. Resta solo l'antientetico ceppo alla base, ma magari col tempo si fonderà col nuovo tronco.

Eltuena

Guru Giardinauta
Questo è il ligustro. Notate che è a ridosso dell'altro albero. Secca continuamente foglie (alcune sono ancora, come si può vedere, attaccate all'albero). Metto anche la foto del tronco per dare l'idea.

luglio2006002.jpg

luglio2006001.jpg

luglio2006003.jpg

boba74

Esatto, è proprio un ligustrum lucidum, come il mio. Il tronco è uguale anche come dimensioni.
Essendo a ridosso di un altro albero il tuo deve aver allungato molto i rami per prendere luce, e quindi si è spogliato all'interno.
Non saprei cosa suggerirti. Una capitozzatura oltre a rovinarlo esteticamente, rimanda solo il problema, perchè se anche tieni un solo ramo dalla base, in poco tempo crescerà a dismisura e raggiungerà le dimensioni attuali (a meno che ogni anno non faccia un'attenta potatura). In alternativa abbatti l'altro albero, o abbatti questo: essendo così vicini saranno sempre in competizione.

Alto