• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro malato

khyrone

Aspirante Giardinauta
ciao, ho un ligustro che in periodo invernale ha perso tutte le foglie è ancora vivo, infatti ha tirato fuori adesso dei nuovi germogli, ma purtroppo i germogli si sono fermati e le punte si sono fatte scure. potrebbe essere il drenaggio del terreno o qualche principio di marciume, non ne sono sicuro. il dilemma è, lo travaso o no? sono 2 anni che non riesco a farlo, mi conviene farlo sperando di riuscire a salvarlo o meglio aspettare che si riprenda da solo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per caso lo hai concimato? So che le punte si anneriscono oppure si seccano quando c'è un eccesso di concime.

Se così fosse servirebbe una "lavanda gastrica" e chiedo a chi è più esperto di me se una innaffiatura molto prolungata ed abbondante può diminuire il tasso di concime nel terriccio.
Certo che dipende dal tipo di concime, perché penso che quello a lenta cessione, non sarebbe facilmente riducibile col metodo che ho suggerito.

Poi vorrei che tu precisassi di che ligustro stiamo parlando: chinensis, japonicus, vulgaris o ovalifolia?
Il primo è più delicato e a differenza degli altri due nostrani, l'inverno patisce.

Eseguire in questo periodo un rinvaso sarebbe piuttosto rischioso, soprattutto se eseguito su una pianta affaticata.
Bisogna rendersi conto abbastanza precisamente di cosa soffre.
Se non dipende dal terriccio, o marciume radicale o altro che debba per forza essere risolto con un rinvaso, ci penserei due volte o più.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente non concimare!!!
le punte nere sono segno di problemi radicali, quindi okkio alle innaffiature.
io tenterei anche un rinvaso, al limite in una ciotolina di coltivazione più larga, ma usa, come terreno di riempimento, pomice al 90% o pura.
se devi rinvasare in torba o TU lascia perdere.
 

khyrone

Aspirante Giardinauta
ok grazie, aspetterò un altro po per vedere come si comporta. anche perchè tira sempre fuori germogli nuovi e sicuramente è stato il concime a farmeli bruciare.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora magari, quando innaffi potresti dilungarti e fare uscire dal vaso molta più acqua del solito, in modo da diluire maggiormente il concime ed abbassarne il tasso percentuale.
L'acqua in eccesso, che sia mezzo litro, che sia 20 litri comunque uscirà allo stesso modo, ma porterà con sé ciò che ha fatto un po' male alla pianta.
Approfitta però delle occasioni in cui il clima favorirà l'evaporazione per evitare che il terriccio rimanga troppo tempo zuppo.
In pratica, direi che questo mio consiglio non vada usato quando piove o comunque c'è moltissima umidità, come adesso qui da me.
E se ascolterai il mio consiglio, attento a non lasciare l'acqua nei sottovasi!
 
Alto