• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro lucido...dilemma

Miky

Aspirante Giardinauta
Cari,
premetto che io sono fan dei ligustri..nel mio piccolo giardino la pianta principale è un excelsum superbum di una bellezza incredibile...PURTROPPO una mia vicina ha un ligustro lucido di quelli verdi e nel mio giardino ne saranno nati una 30 ina...ora a parte uno che ho lasciato crescere di solito li tolgo e li metto in vaso perchè per me ammazzare un albero è a dir poco un SACRILEGIO...solo che ormai...quello lasciato crescere ha fatto il paio con la robinia casque rouge e vanno d'amore e daccordo...ma tutti gli altri..non so piu' davvero dove metterli..so che non sono vietati ma portarli in campagna per farci una siepe di delimitazione del campo vorrebbe dire infestare tutti i terreni dei vicini probabilmente...insomma...qualcuno ha un suggerimento su cosa che potrei frci senza fare danni ( a parte bruciarli nella stufa ovviamente...)? grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cari,
premetto che io sono fan dei ligustri..nel mio piccolo giardino la pianta principale è un excelsum superbum di una bellezza incredibile...PURTROPPO una mia vicina ha un ligustro lucido di quelli verdi e nel mio giardino ne saranno nati una 30 ina...ora a parte uno che ho lasciato crescere di solito li tolgo e li metto in vaso perchè per me ammazzare un albero è a dir poco un SACRILEGIO...solo che ormai...quello lasciato crescere ha fatto il paio con la robinia casque rouge e vanno d'amore e daccordo...ma tutti gli altri..non so piu' davvero dove metterli..so che non sono vietati ma portarli in campagna per farci una siepe di delimitazione del campo vorrebbe dire infestare tutti i terreni dei vicini probabilmente...insomma...qualcuno ha un suggerimento su cosa che potrei frci senza fare danni ( a parte bruciarli nella stufa ovviamente...)? grazie
È infestante solo se lo mandi a fiore e, quindi, a seme. Se li usi per siepe, regolarmente potata, non succede niente perché non potranno fare i semi specie se poti prima che maturino le bacche.

Miky

Aspirante Giardinauta
Si' , so che si pui' non mandarlo a fiore...ma poi bisogna stare attentissimi..perchè gli uccelli sono ghiottissimi di quelle bacche....il mio gairdino è 'infestato' di merli nonostante i gatti e mi sa che son stati loro a farmi sta piantagione...

Alto