• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro excelsum superbum che stenta

Miky

Aspirante Giardinauta
20190417_090151 (Custom).jpg 20190417_090203 (Custom).jpg Cari,
in ottobre ho piantato un alberello alto circa 2 mt nel mio giardino a nord, ma luminoso...sembra avere attecchito ma la crescita è stentata...le foglie sono un po' secche e non è cresciuto quasi per niente..ha un po' di oidio che curero' con qualcosa a base di rame pero' trovo strano che una pianta potente come il ligustro acora non dia segni di crescita..niente foglie nuove, nessun fiore...ogni tanto perde qualche foglia ma nulla di che...forse ho sbagliato a non annaffiarlo i n inverno ma essendo il giardino molto umido non volevo creare danni da marciume radicale..la mia vicina ha un ligustrum lucidum, sempre a nord, che è gigantesco a dire poco...va bene che excelsum superbum non è cosi' vigorso pero' checcavolo..non penso sia un problema di luce perchè il prolific è talmente carico di fiori che ho dovuto puntellarlo se no crolla....consigli????
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa la primavera è iniziata da poco e, con lei, la ripresa vegetativa. Per questo devi ancora aspettare. Da ottobre la pianta ha subito lo stress del trapianto e dell'inverno. Ci sta che sia ancora ferma.
In secondo luogo sarebbe interessante capire come hai piantato. Quando hai messo la pianta a dimora hai rotto un po' la zolla? Hai liberato le radici? Se non l'hai fatto, il rischio che queste continuino a girare in tondo, mantenendo la forma del vaso e non allargandosi nel terreno, è elevato.

Ste
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...le radici erano un po curve ma non spiralizzate...ora vedo se non si riprende provo a scavare e vedere come stanno le radici...
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Niente gente...vedo tutti hli altri exc superbum con le loro meravigliose foglioline nuove color rosa/crema..e il mio niente...perde qualche foglia e nulla piu'...non e' stato potato, secondo voi e per quello???sigh...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema rimangono le radici.
Probabilmente non hanno attecchito bene. Da ottobre dovrebbe avere una ripresa molto più vigorosa.

Ste
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Grazie ma quindi devo espiantarlo e potargli le radici o cosa faccio??prende luce ancora poche ore al giorno perche il giardino e a nord secco...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora potrebbe anche essere la mancanza di sole e di calore.
Se è al nord la pianta non avrà ancora avuto i tepori (per ora scarsi) della primavera.
Aspetta e vedi ancora qualche settimana.
Se entro fine maggio non ha messo nuova vegetazione allora devi togliere la pianta, aprire un po' le radici e ripiantare. Non serve potare le radici. Solo dargli una pettinata aprendole e distribuendole bene in un terreno fertile.

Ste
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Grazie, si e' a Milano...ultimamente ci sono degli sbalzi termici tremendi nonostante il giardino sia protetto tra i palazzi...aspetto ancora un mesetto e poi vedo...gli oleandri che sono in una parte piu' soleggiata stanno buttando adesso...incrocio le dita...
 

Miky

Aspirante Giardinauta
superbum.jpg
Cari che mi avete consigliato,
dalla foto sembra che il mio piccolo abbia attecchito. Adesso ha messo tante foglioline nuove, direi che ha attecchito giusto?
Le foglie nuove sono rosa, anche se non si vede, non ho capito se questo quindi sarebbe un tricolor o tutti gli excelsum superbum mettono le nuove foglie rosa...
Direi cmq che è una pianta che ha bisogno di sole e caldo per vegetare...a nord si sveglia tardi...il lucidum della mia vicina invece è stato molto piu' preoce...forse perchè è una piant adulta e grande?
Non so....quasi nessuno mi sa consigliare sui ligustri..dicono solo che sono resistenti..
grazie a tutti per i vostri consigli
 
Ultima modifica:
Alto