• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro interventi di potatura

antarix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , ho un po di quesiti sul ligustro.

Ho piantato da circa un anno delle piantine di ligustro per fare una siepe,la distanza che ho dato tra una e l'atra e di circa 50/60cm lo so è un po troppa,ma l'intenzione era quella di fare delle talee e inserirle in quello spazio di 50/60cm vuoto.

Le piantine che al momento dell'impianto erano dei legnetti di 30cm con un buon apparato radicale , ora sono alte circa un metro , non tutte però alcune son rimaste piccole come mai?(esposizione tipo di terreno o cosa:confuso:)

Il momento per potare ora va bene, se si quanto taglio?

Per le talee posso utilizzare quelle del taglio direttamente in piena terra?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Salve a tutti , ho un po di quesiti sul ligustro.

Ho piantato da circa un anno delle piantine di ligustro per fare una siepe,la distanza che ho dato tra una e l'atra e di circa 50/60cm lo so è un po troppa,ma l'intenzione era quella di fare delle talee e inserirle in quello spazio di 50/60cm vuoto.

Le piantine che al momento dell'impianto erano dei legnetti di 30cm con un buon apparato radicale , ora sono alte circa un metro , non tutte però alcune son rimaste piccole come mai?(esposizione tipo di terreno o cosa:confuso:)

Il momento per potare ora va bene, se si quanto taglio?

Per le talee posso utilizzare quelle del taglio direttamente in piena terra?
Che alcune piante inizialmente crescano meglio delle altre è normale, per la potatura io le poto in continuazione (per es aprile- giugno-agosto quest'anno) perchè sono ina zona di passaggio e vedo che più le poto piu crescono rigogliose, Quando inizieranno a fiorire e a fare le bacche ti ritroverai pieno di piantine di ligustro.
 

antarix

Aspirante Giardinauta
ciao curiosa quindi dici potatina leggera e continua durante tutto il periodo vegetativo ,ok
vediamo quando faranno le bacche se troverò queste piantine che crescono quà e là!!!!speriamo
grazie curiosa!
 
Alto