• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per potatura Ligustro.

oskar

Giardinauta
Ciao a tutti;

premetto che non ho il giardino ma solo balconi.
L'anno scorso, ho acquistato un alberello di Ligustro a foglia screziata che ora è diventato...............enorme!!
Ha sviluppato una vegetazione (foglia screziata) incredibile, l'ho piantato in un vaso quadrato 45 X 45 cm.
Il mio problema è se devo e, soprattutto, quando intervenire con una potatura: chi gentilemte mi aiuta con suggerimenti che mi impediscano di fare degli interventi inopportuni?
Grazie infinite per la vostra disponibilità.

Oskar.
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Oskar, io ho la siepe di ligustro, non come il tuo, ma sempre ligustro è.
Lo scorso anno l'ho potato in ottobre con ottimi risultati.
Spero di esserti stata utile, però, per sicurezza, aspetta gli esperti (così poi controllo se sono stata promossa.... :crazy:)
Ciao ciao!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
CIao,io ho entrambi i tipi quello che hai tu l'ho potato vigorosamente in marzo e ha fatto una folta vegetazione,l'altro tipo con foglia non screziata , il piu' comune per capirci,lo poto di continuo e cresce sempre esageratamente.Tirando le somme taglialo tranquillamente a piacere tanto e' una pianta resistente,ciao!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il ligustro lo si può potare che ricaccia sempre, perciò non dovresti avere problemi (si usa anche per fare delle forme....).
 
Alto