• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help:Ligustro piegato dalla neve

Miky

Aspirante Giardinauta
Cari,
stanotte a Milano son venuti 15 cm di neve acquosa e pesante..il mio bellissimo ligustrum excelsum superbum l'ho trovato aperto in due coi rami piegatissimi...non sono spezzati...è coltivato ad aberello...ho rimosso la neve..ma non credo che i rami risaliranno da soli...li posso cecare di sistemare o è meglio lasciar perdere e aspettare la primavera?
E' una tristezza vederlo cosi' porello...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Cari,
stanotte a Milano son venuti 15 cm di neve acquosa e pesante..il mio bellissimo ligustrum excelsum superbum l'ho trovato aperto in due coi rami piegatissimi...non sono spezzati...è coltivato ad aberello...ho rimosso la neve..ma non credo che i rami risaliranno da soli...li posso cecare di sistemare o è meglio lasciar perdere e aspettare la primavera?
Non so quanto è grande la chioma ma puoi:
tirantare i rami
potare anche piuttosto energicamente la pianta dando alla chioma una forma emisferica: con i rami bei corti dovrebbe tornare a posto in fretta.

Miky

Aspirante Giardinauta
grazie..ci avevo pensato...ma si prennunciano temperature sotto zero e potare un sempreverde con queste temperature..la potatura causa un aumento di circolazione della linfa..credo che provero' a mettere qualche tirante..sperando di non danneggiare la fibra del ramo...ho paura che se non lo faccio mi rimanga piegato cosi'..

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie..ci avevo pensato...ma si prennunciano temperature sotto zero e potare un sempreverde con queste temperature..la potatura causa un aumento di circolazione della linfa..credo che provero' a mettere qualche tirante..sperando di non danneggiare la fibra del ramo...ho paura che se non lo faccio mi rimanga piegato cosi'..
anche se poti ora, il danno è irrisorio: in primavera la pianta ti rigermoglia comunque con energia.
Se non riesci a tirantare, pota senza aver fifa e dando una bella forma: la pianta poi farà tutto lei in primavera.

D

Davide N.

Guest
Cari,
Non tagliare nulla. Posta una foto prima ;)

Alto