• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro abbandonato

B

bonsaiblues

Guest
salve! :Saluto:
ieri mattina ho trovato vicino il cassonetto dell'immondizia una pianta di ligustro abbandonata :cry: .ho spezzato un ramo e ho visto che era verde!
allora ho deciso di portarmela a casa.
la pianta è bella,alta ca 50 cm,sembra pronta per essere impostata a bonsai, ma le sue condizioni non sono delle migliori!
le foglie sono secche,accartocciate come le "palme" di ulivo, ma la maggior parte dei rami è abbastanza verde dentro.
secondo voi come posso recuperarla? :confuso:
per adesso l'ho innaffiata per immersione (non riuscivo ad annaffiarla normalmente in quanto l'acqua scivolava via,anche se il terreno non mi sembra tanto male,è bello scuro e compatto),ho tolto una parte delle foglie secche e potato le cime secche.
aspetto consigli!!! :food:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Bonsai benvenuto :Saluto: ma questo ligustro, lo vuoi trasformare subito in bonsai?
 
B

bonsaiblues

Guest
ciao Pat e grazie per avermi risposto!
cmq no,non voglio trasformarlo subito,potrei anche aspettare l'anno prossimo... :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bonsaiblues ha scritto:
ciao Pat e grazie per avermi risposto!
cmq no,non voglio trasformarlo subito,potrei anche aspettare l'anno prossimo... :eek:k07:
Prego :cool2: era per capire se dovevo spostartelo nella sezione dei bonsai :eek:k07: .............. nulla di male è che sei nuovo, e a volte i nuovi non sanno che ci sono pure altre sezioni.

Comunque, in attesa che "esperti" di ligustro ti diano info, (io purtroppo non ne ho la più pallida idea :( ) ce lo scrivi nel tuo profilo di dove sei ........ potrebbe servire per avere consigli più mirati :ciglione:
 
Z

zoid59

Guest
benvenuto!
io più che uno aspetterei 2 anni per impostare questo ligustro....
se è mezzo secchetto....
intanto mettilo in penombra e tienilo umido!
poi per aiuti sull'impostation manna foto a dozzine!!!!:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
fotofoto
Dovrebbe ripigliarsi abbastanza bene, il ligustro è una pianta molto resistente, ma bisognerebbe sapere che specie sia, quindi foto.
 
B

bonsaiblues

Guest
Grazie a tutti x il benvenuto!
appena posso metto una foto del "povero" ligustro :rana: !
 

maurj

Giardinauta Senior
io non sono espertissimo di ligustro, ma di piante abbandonate e recuperate si.
in genere chi getta le piante nei cassonetti di certo non la trattava bene , quindi se la pianta è viva significa che è forte e vuole vivere. Un pò di cure la faranno immediatamente stare meglio. Non la poterei subito ne farei altre cose tipo rinvasi o concimazioni ( a meno che non sia priva di terreno,ma non mi sembra questo il caso), mettila in un posto buono con luce e annaffiala bene, falla ambientare un pò poi il prossimo anno se ne parla, il ligustro può essere potato in varie forme , mi sembra che desideri terreni calcarei , con l'acqua di napoli quindi non hai problemi.
hai fatto bene a provare a salvarlo, bravo, vedrai che ci riuscirai, fai foto prima e dopo come faccio io, vedrai che soddisfazione mettendole a confronto ciao
 
B

bonsaiblues

Guest
Grazie maurj!
seguirò i tuoi consigli:è meglio se lo faccio ambientare un pò.

appena potrò mettero' le foto...

Ciao!!!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao, benvenuto. Al ligustro ritrovato io eliminerei le parti già disseccate. trattalo bene e lui certamente ti riconpenserà. Il mio oleandro ha una storia simile, adesso si sta riempiendo di fiori rossi.
Roberto
 
B

bonsaiblues

Guest
Fotoooo!

Grazie ancora a tutti coloro che hanno risposto!
ho fatto lr foto al ligustro...ora ve le mostro così potrete vederlo dal vi...deo"!!!
 
Alto