Ad ogni modo io, prima di tutto, ti consiglio di farti arrivare tutti i cataloghi gratuiti disponibili. Alcuni sono davvero belli e danno già una importante base sulla suddivisione delle classi e i metodi di coltivazione.
Poi posso dirti alcuni libri che conosco, che ho visto e che trovo molto interessanti.
- Grande enciclopedia illustrata delle Rose (RHS). E' un bel libro, che illustra moltissime rose, anche se io trovo che abbia qualche difetto. Prima di tutto sono illustrate solo rose piuttosto vecchie e le ultime uscite (anche dieci anni) non ci sono. Inoltre le indicazioni colturali sono riferite in particolar modo al clima inglese, come le dimensioni.
http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3559
- Theatrum Rosarum: illustra tutte le rose presenti nel famoso roseto privato «Carla Fineschi» di Cavriglia. La prefazione è Paolo Pejrone, noto architetto e paesaggista (ed è già per questo una garanzia)...colui che ha fondato l'Accademia piemontese del giardino e organizza la Cinque giorni per il giardino di Masino.
Le autrici sono Elena Accati (piemontese, ricercatrice alla Facoltà di Agraria di Torino) e Elena Costa (vorrei far notare: Elena, un nome, un destino).
E' molto caro, ma è anche molto bello.
http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3829
- "Le rose" di Roger Phillips, Zanichelli editore. Un'enciclopedia alternativa a quella della RHS. Per essere sincera a me piace molto di più. Sono illustrate moltissime varietà, alcune davvero poco note, soprattutto nel nostro paese
http://www.domenicoaicardi.com/schedalibro.php?recordID=3823
Anche "coltivare la rosa" di Stelvio Coggiatti. Una bella panoramica con tante indicazioni per il nostro paese. Lessico un po' antiquato, ma concetti sempre validi.