• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libro per imparare a fare i bonsai

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi consigliate un libro per imparare a fare i bonsai?
Magari uno abbastanza semplice, per un principiante,
grazie! :Saluto:

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
non sono proprio un esperto bonsaista, ma io ho iniziato leggendo la guida base della crespi editori, di Luigi Crespi. Si legge velocemente, copre un pò tutti i punti principali (8 capitoli: introduzione, come scegliere un bonsai?, gli attrezzi bonsai, tecniche di riproduzione, tecniche di modellatura, coltivazione, malattie ed estetica). sono circa 80 pagine, su un'ottima carta patinata, con delle ottime foto.

Oltre alla guida base ci sono una serie di guide specifiche per essenze (acero, olmo, ficus...). essendo una mini guida non copre certo tutto, ma quanto basta per iniziare. se poi la tua intenzione sarà di diventare un esperto, sceglierai testi più "scientifici".

la miniguida costa solo 9 € e la puoi trovare sul sito della crespi (www.crespieditori.com) tra l'altro la spedizione dei soli libri da crespi editori costa molto poco, rispetto ad altri siti.

Le guide specifiche costano anche meno, circa 5-6 €.

Ultima modifica:

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stato gentilissimo!:love:
Sai... ho visto che di libri ce ne sono tanti, volevo un parere da parte di voi esperti!
Grazie ancora!:Saluto:

bilanciamist

Aspirante Giardinauta
il mio è un parere tutt'altro che esperto. diciamo che è più un consiglio da principiante avanzato.

Forse qualcun altro interverrà per dare un'opinione diversa o più completa.

In ogni caso, sul sito della crespi trovi anche tutto (o quasi) ciò che ti può servire (bonsai, pre-bonsai, attrezzi, vasi, concimi, akadama ...) comunque per iniziare sono anche troppo professionali.

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Va benissimo un consiglio da parte di un principiante avanzato... e comunque rispetto a me sei un esperto, perchè io non ho nemmeno la minima idea di come si faccia.:ros:
Darò una sbirciatina al sito che mi hai consigliato! :Saluto:

Alto