• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libro Identificazione Piante

antoninoc74

Aspirante Giardinauta
Salve, come da titolo del post, cercavo una guida che mi aiutasse ad identificare le piante del mio giardino, essendo abbastanza bianco. Ovviamente non pretendo di imparare in un giorno tutto e da solo, ma cominciare non sarebbe male, imparare la metodologia per l’identificazione, foglie fiori …
Oppure vi posto un centinaio di foto di ogni erba che cresce nel giardino …

Grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Un libro come lo intendi tu, cioè una specie di "manuale" atto all'identificazione di qualsiasi esemplare vegetale che ti capitasse di incontrare in natura penso, purtroppo, che non esista ancora,
Qual'ora esistesse dovrebbe essere della consistenza dell'Enciclopedia Britannica, sarebbe di difficile consultazione ed avrebbe un costo insostenibile per i più.
Ti dico il mitico"Pignatti" :Flora d'Italia, costa circa 200 Euri, e malgrado questo è praticamente introvabile, ma comunque non è il "manuale" che intendi tu, se ti mancano le nozioni di base, non è grazie a quel libro che riusciresti ad identificare una pianta nata casualmente nel tuo giardino.

E' molto più utile frequentare dei Forum specifici, bookmarkare tutti i siti che trovi sull'argomento
e armarsi di santa pazienza perchè, come dice un vecchio adagio: Nessuno nasce imparato.

:Saluto:
 

antoninoc74

Aspirante Giardinauta
Un libro come lo intendi tu, cioè una specie di "manuale" atto all'identificazione di qualsiasi esemplare vegetale che ti capitasse di incontrare in natura penso, purtroppo, che non esista ancora,
:Saluto:

Ok non cerco l'enciclopedia, ovviamente, ne voglio diventare un ricercatore di botanica, ma un buon libro/manuale a 360° che abbia una sezione su come indentificare le piante (le specie più comuni nei ns. giardini), poi grazie al vs. aiuto :hands13:… identificherò cosa mi serve

Saluti
 

Delonix

Florello Senior
Un libro a mio parere completissimo e anche bello perchè ricchissimo di foto (quasi tutte le piante citate hanno una foto, tutte a colori) è BOTANICA-guida alfabetica illustrata a oltre 10.000 piante da giardino
Editore Gribaudo/Konemann
Ci sono anche altre sezioni oltre alla descrizione nuda e cruda, tipo la sezione sinonimi e nomi comuni (comodissima) e quella dei gruppi sistematici.... 1.020 pagine, una sessantina di euro.
:)
 
Alto