• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri

Infected

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ci sono libri che vi hanno cambiato la vita?del tipo che ci siete rimasti schiacciati per una settimana o piu'?intendo che tipo avete cambiato atteggiamento o visione del mondo.
A me è successo con "Il Paradiso degli Orchi" di Pennac,che tipo dopo son rimasto in casa un mese a farmi i peggio viaggi.Oppure "Alice nel Paese delle Meraviglie",di carroll,con cui ci sto sotto da s'estate.

Infected

Aspirante Giardinauta
Peggio viaggi....eh qui è difficile da tradurre,son termini da tossici.peggio viaggi ovvero i peggio viaggi di testa,mentali.
Ci sto sotto è un sinonimo di schiacciato,ovvero che dura ancora da ques'estate,o comunque ci sto da s'estate a farmi i viaggi di testa.

rootfellas

Florello
due libri mi sovvengono or ora.. tutti e due di daniel picouly "campo di nessuno" e "le lacrime del capo", li ho amati, ci son rimasto sotto.. parecchio, come con i negresses vert, di cui lui era grande amico.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Oh, sì ce ne sono....
"I pilastri della terra" di Ken Follett e il sequel "Mondo senza fine" mi hanno letteralmente lasciato un solco nel cuore. Sono favolosi!!! Fino ad oggi sono al primo posto nella mia clasifica personale.

Poi c'è "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wild, "Io uccido" di Giorgio Faletti e molti altri, tra cui Cime tempestose, Il piccolo principe e Papà Gambalunga :D

A

anydaynow

Guest
Italo Calvino - Marcovaldo
Guido Morselli - Dissipatio H.G.
Aldo Nove - La più Grande Balena Morta della Lombardia
Luciano DeCrescenzo - Vita di Luciano DeCrescenzo scritta da lui medesimo

li ho trovati delle estensioni delle mie emozioni e del mio modo di percepire la realtà, senza modificare granchè nella mia vita.

S

scardan123

Guest
Per me fu Brave New World, di aldous huxley, uno scienziato (credo un biologo) proveniente da una famiglia di premi nobel che ha scritto un romanzo di fantasceinza tra il profetico e il provocatorio, con delle sue "lettere finali" o previsioni personali niente male.

Finzi Contini

Giardinauta
Ragazzi ci sono libri che vi hanno cambiato la vita?del tipo che ci siete rimasti schiacciati per una settimana o piu'?intendo che tipo avete cambiato atteggiamento o visione del mondo.
A me è successo con "Il Paradiso degli Orchi" di Pennac,che tipo dopo son rimasto in casa un mese a farmi i peggio viaggi.Oppure "Alice nel Paese delle Meraviglie",di carroll,con cui ci sto sotto da s'estate.

Il bar sotto il mare - Stefano Benni
Un'ultima stagione da esordienti - Cristiano Cavina
On the road - jack kerouc
Taccuino di un vecchio sporcaccione - Charles Bukowsky
Paradiso perduto - Arthur Miller
Il giorno del lupo - Carlo Lucarelli

Direi più di tutti, il bar sotto il mare... ma diciamo che questi sono quelli che ora ricordo che mi hanno dato di più... poi me ne varranno in mente altri...

miciajulie

Fiorin Florello
da ragazzinissima com'era verde la mia vallata, la scoperta della sensualità in alcune pagine, e mastro don gesualdo
intorno ai 12 anni sulla strada, kerouac e il maestro e margherita
da adolescente, cent'anni di solitudine, la storia della morante
e poi storie di ordinaria follia, e trilogia della città di k.

Pin

Master Florello
da ragazzinissima com'era verde la mia vallata, la scoperta della sensualità in alcune pagine, e mastro don gesualdo
intorno ai 12 anni sulla strada, kerouac e il maestro e margherita
da adolescente, cent'anni di solitudine, la storia della morante
e poi storie di ordinaria follia, e trilogia della città di k.

Micia hai letto trilogia della città di K, ma sei una grande!
e dimmi cosa ne pensi?

Vagabonda

Florello Senior
La Fallaci, scoperta a 13 anni con Un Uomo, e ultimamente quelli di Pitigrilli (Vesna ne sa qualcosa, è grazie a lei che posso coltivare questa conoscenza illuminante).
Poi Stephen King, Oliver Saks, Levi e tutti i libri sui campi di concentramento... ogni libro mi ha regalato qualcosa.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, tanti...ricordarmeli tutti è difficile!

Comunque posso dirne alcuni:

- Delitto e castigo di Dostoevskij
- Moltissimi romanzi di Zola
- Orlando Furioso di Ludovico Ariosto
- Lazarillo de Tormes (anonimo)

Quando mi verranno in mente altri libri li aggiungerò!

bacarat

Maestro Giardinauta
Tanti libri hanno cambiato tanti momenti della mia vita.
Con alcuni potrei dire di aver fatto un pezzo di strada, con altri potrei aver scelto a qualche bivio.
Con nessuno però ho fatto "viaggi allucinogeni"... nemmeno Alice è riuscita a portarmi nel paese delle meraviglie!

Infected

Aspirante Giardinauta
invece io ho la mente che sviaggia,dopo un libro(anche se non sono già alla fine)o un film per me belli,che mi trasmettono qualcosa,sono a pezzi,del tutto,piu' con i libri eh,però ne esco distrutto...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi ero dimenticata:

- Cuore di tenebra di Conrad (e anche "La linea d'ombra")

- La vita è sogno di Calderòn de la Barca

romnait

Giardinauta Senior
Generalmente tutti, o quasi, i libri che leggo mi lasciano qualcosa però in particolare due sono stati i libri fondamentali per me: Siddharta di Hesse , L'Alchimista di Coelho ;)

Alto