• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri?!?

Pasto

Aspirante Giardinauta
Salve sono Sandro, adesso abito a Roma, vorrei iniziare a coltivare alcune pianticelle ma prima vorrei informarmi bene.
Vi volevo domandare se potevate indicarmi un buon libro in italiano sulle piante carnivore e dove poterlo acquistare.

Ringrazio a tutti per l'aiuto :)
A presto
Sandro

Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Secondo me per cominciare puoi andare sulla bibbia dei principianti, il mitico e leggendario sito Sarrazin's di Fabio D'Alessi:
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/home.html
dove potrai immediatamente avere le informazioni fondamentali per coltivare.
Partendo da lì, diversi anni fa ho potuto cominciare con le mie prime piante senza perderne nemmeno una.
Poi puoi prendere contatto con coltivatori esperti della tua zona che saranno felicissimi di mostrarti le loro collezioni e sicuramente passarti anche qualche esemplare... in zona Emilia ci sono dei veri mostri sacri della coltivazione!

Pasto

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, siete stati davvero molto gentili :D
Speriamo di trovare un libro buono :) amo sempre avere qualcosa da poter leggere. Il sito che mi avete indicato è davvero molto completo :food:
Allora buona coltivazione a tutti.
Sandro

faunista

Giardinauta
Il sito che mi avete indicato è davvero molto completo :food:
Sandro
Già, informazioni così dettagliate e complete non le troverai su nessun libro; e l'autore è un vero maestro.. uno che coltiva carnivore da decenni!
I libri che ti ha indicato vagabonda credo siano gli unici due in italiano e sono ottimi per cominciare.
Poi puoi andare sul sito di AIPC e scaricare le schede di coltivazione.
Come ti ho già detto, la cosa fondamentale è prendere contatti con coltivatori esperti e assimilare il maggior numero di insegnamenti, che siano di fonte sicura e di prima mano, ottenuti da esperienze dirette. In questo campo, ancora molto inesplorato dove c'è molto da sperimentare, ci sono molte informazioni anche campate per aria che si tramandano solo per sentito dire e che poi non si riescono più ad eradicare.
Ciao!

rinh0wrz

Giardinauta
Salve sono Sandro, adesso abito a Roma, vorrei iniziare a coltivare alcune pianticelle ma prima vorrei informarmi bene.
Vi volevo domandare se potevate indicarmi un buon libro in italiano sulle piante carnivore e dove poterlo acquistare.

Ringrazio a tutti per l'aiuto :)
A presto
Sandro

Ciao !

Benvenuto ! :cool2:

Dove ti trovi a Roma precisamente ? Se hai bisogno di aiuto chiedi pure.

:Saluto:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Io sono Roma Nord, precisamente Palombara Sabina sulla Salaria. :fischio:
Appena posso mi procuro qualche carnivoretta da accudire ehehe :eek:k07:

rinh0wrz

Giardinauta
Io sono Roma Nord, precisamente Palombara Sabina sulla Salaria. :fischio:
Appena posso mi procuro qualche carnivoretta da accudire ehehe :eek:k07:

E dimme a Rotonna, nun me dì er Pantheon!

Ti voglio bene ... ma non mi dire che sei a Roma però :lol: sei in provincia di Roma. :lol:

Scherzi a parte, te lo avevo chiesto perchè magari potevo darti qualche indicazione, ma visto che sei così lontano non so proprio come aiutarti mi spiace.

:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
A WARTER!!!!! Mortà sei proprio de Roma..... che risate che mi hai fatto fare! Grazie, ne avevo proprio bisogno!

Mi aspettavo un tuo intervento ! Sono felice della tua risposta !

Modestamente romano de ROMA da 7 generazioni :ciglione: e della ROMA !

:froggie_r

Scusate l'OT ma dovevo riscaldare colei che oramai non gode più del calore di Roma.

Grande BRU' !

Alto