• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao crassula, un libro su tutti "le mie piante grasse" di Giuseppe Lodi, letteralmente una bibbia ma ormai di difficile reperibilità :(

crassula

Aspirante Giardinauta
grazie erika...ho fatto una mini ricerca in internet ed ho visto che è proprio il libro che mi servirebbe ma ho anche visto che è introvabile....provo comunque ad informarmi....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il libro è ormai esaurito, purtroppo, però puoi provare a cercarlo nei mercatini dei libri usati o nelle fiere del libro......io ho sempre una speranza :D

lill@75

Guru Giardinauta
io ne ho diversi,il migliore(tra quelli che ho) è:L'ENCICLOPEDIA DELLE CACTACEE, della ZANICHELLI,c'è anche quella delle succulente ma a me non è piaciuta così tanto.....io l'ho trovato tranquillamente in libreria ordinandolo.

Tilly

Aspirante Giardinauta
Il mio libro migliore sulle piante grasse (solo grasse non cactacee) l'ho trovato dalla Feltrinelli: Enciclopedia delle piante grasse - autori Zdenùk Jeiek e Libor Kunte - edizioni White Star - 303 pagine con tantissimissime foto a colori per sole 15 euro!!! Ed è anche recente - edizioni 2006.
Poi c'è: Cactus e altre piante grasse - autore Terry Hewitt - De Agostini - bello ma un pò dispersivo, mi è costato 25 euro, forse adesso non lo comprerei più.
Decisamente carino e compatto è invece il minicompact della De Agostini: Piante grasse - rilegato con una spirale metallica, sole 8,50 euro. Lo consiglio senza alcun dubbio..
Buona lettura!!!! :Saluto:

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ehy Tilly!
Stavo proprio cercando informazioni sull'Enciclopedia delle piante grasse" della white star... il prezzo è imbattibile e pensavo di regalarmelo!!
Che dire: GRAZIE!!!!

Gio

crassula

Aspirante Giardinauta
proprio oggi sono andata alla feltrinelli e ho visto l'enciclopedia delle succulente e delle cactaceae della zanichelli, molto belle ma purtroppo non c'è niente sulla coltivazione dei vari generi....o almeno mi è sembrato dalla sfogliata veloce che ho dato...

crassula

Aspirante Giardinauta
invece l'enciclopedia delle piante grasse e l'altro libro che mi hai consigliato tilly, hanno notizie anche sulla coltivazione?

reginaldo

Florello Senior
Un consiglio per tutti prima di acquistare leggere le recensioni su http://www.cactusedintorni. com di Mario Cecarini
L'Enciclopedia delle piante grasse - autori Zdenùk Jeiek e Libor Kunte - edizioni White Star circa 14 pagine su come coltivare, poi all'interno di ogni famiglia ulteriori informazioni.

Per una consultazione rapida consiglio Minicompact De Agostini - Piante grasse, dal costo di euro 8,50
Ciao
Reginaldo

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
proprio oggi sono andata alla feltrinelli e ho visto l'enciclopedia delle succulente e delle cactaceae della zanichelli, molto belle ma purtroppo non c'è niente sulla coltivazione dei vari generi....o almeno mi è sembrato dalla sfogliata veloce che ho dato...

l'enciclopedia della zanichelli da notizie mediante simboli su
forma della pianta cresciuta in vaso
fioritura notturna o diurna
durata del periodo di fioritura
temperatura minima
tipo di composta
esigenze di luce
quasi tutte le piante sono fotografate in fiore e le descrizioni sono ben particolareggiate,sono indicati il paese d'origine e i vari sinonimi.:Saluto:

Alto