• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri a prezzi spropositati

Tilly

Aspirante Giardinauta
Sono appena tornata da un giretto a Padova e alla Feltrinelli c'erano
L'ENCICLOPEDIA DELLE PIANTE GRASSE e L'ENCICLOPEDIA DELLE CACTACEE credo della Zanichelli a 60 EURO!!!!!:burningma
L'ultima volta le avevo viste al Flormart per 40 EURO e sono le stesse edizioni che sono in circolazione da un bel pò di tempo...
A voi i commenti....

Commelina

Master Florello
Sono appena tornata da un giretto a Padova e alla Feltrinelli c'erano
L'ENCICLOPEDIA DELLE PIANTE GRASSE e L'ENCICLOPEDIA DELLE CACTACEE credo della Zanichelli a 60 EURO!!!!!:burningma
L'ultima volta le avevo viste al Flormart per 40 EURO e sono le stesse edizioni che sono in circolazione da un bel pò di tempo...
A voi i commenti....

hai ragione tilly....prezzi assolutamente spropositati!!! ho comprato un paio di libri in questi giorni ed erano in edizione economica a 15 e 18 euro. figurati quelli con le foto che riguardano il giardinaggio. però se ci pensiamo 60 euro sono un pieno di benzina che si brucia in poco tempo. almeno il libro resta. non sarà una grande consolazione, ma TUTTO ha un prezzo spropositato purtroppo.

lill@75

Guru Giardinauta
io li ho presi l'anno scorso,52 euro quello sulle cactacee,un pò meno l'altro.(non avevo mai comprato libri a questo prezzo)....in effetti sono cari,ed essendo vecchie edizioni pensavo i prezzi scendessero e invece continuano a salire....

elleboro

Florello
beh, il costo dipende dalla quantità e qualità delle riproduzioni. Stampare a colori costa e le fotografie possono essere stampate a 4 colori, normalmente (anzi addirittura a 3, qualche volta) se invece si vogliono avere i colori più fedeli possibile, i colori possono salire sino a 6 o anche di più. Poi dipende dal formato e anche dal numero delle pagine e dalla carta.

se invece rapportiamo il prezzo al nostro portafoglio... allora è un altro discorso.

kiwoncello

Master Florello
Concordo appieno con Elleboro. Mettere insieme un libro raramente è una passeggiata, implica tempo e fatica più spese vive come ben dice Elleboro. Rapportato ai prezzi-biglietto di un evento assolutamente effimero tipo una partita di pedatori, il costo di un libro serio è basso. E comunque ieri ho acquistato in offerta scontata il "Piante grasse: le cactacee" (Mariella Pizzetti, Mondadori, 300 specie descritte, oltre 350 illustrazioni a colori") all'esorbitante prezzo di 10 euro.

Tilly

Aspirante Giardinauta
beh, il costo dipende dalla quantità e qualità delle riproduzioni. Stampare a colori costa e le fotografie possono essere stampate a 4 colori, normalmente (anzi addirittura a 3, qualche volta) se invece si vogliono avere i colori più fedeli possibile, i colori possono salire sino a 6 o anche di più. Poi dipende dal formato e anche dal numero delle pagine e dalla carta.

se invece rapportiamo il prezzo al nostro portafoglio... allora è un altro discorso.

Io capisco che i libri costano, però ci sono anche i furboni. :martello2
Ti faccio un esempio... ho appena acquistato alla fiera di Vicenza "Abilmente" che si occupa di bricolage prevalentemente di gusto femminile 3 libri.
I predetti sono di sicura importazione - trattasi di due artiste del patchwork giapponesi - libri scritti in giapponese contenenti cadauno 26 lavori... Foto a colori che definirei proprio artistiche e non da bricolage come i nostri libretti italiani, che a parte le edizioni il Castello in genere fanno tutti stile poveretto...
Sai quanto mi sono costati?
Mi sono costati 30 euro cadauno....

kiwoncello

Master Florello
Tilly, quella dei libri tradotti è un'ulteriore tassello del mosaico. Devi considerare subito il costo dei diritti e poi quelli del/dei traduttori. Poiché le editoriali non sono enti di beneficenza che oltrettutto non possono rifarsi con introiti pubblicitari nel libro stesso, debbono preventivare un prezzo che includa il numero presumibile di copie vendute, più quelle da eliminare per difetti, più quelle in riserva ecc. incluse le varie spese aggiuntive vive o meno. Più copie vendute = minor prezzo del libro ovviamente.

elleboro

Florello
Tilly, non ho idea di come funzioni il cambio, quale sia la tiratura dei due libri che, essendo così diffusi, sarà bella alta. comunque espongono 26 lavori, mentre i libri sulle piante immagino vadano ben oltre.
Non è il caso di entrare nel merito, se non quando si avesse le informazioni necessarie.
Però mi oppongo sempre, in genere, al concetto che leggere sia caro. io ho questo hobby, ma ti assicuro che (tra sconti, promozioni, bancarelle, libri usati ecc,) riesco a
spendere cifre più che ragionevoli.
Penso sia uno degli interessi meno costosi. anche se, per le enciclopedie, il discorso si fa un po'diverso.

Alto