• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liberata Aung San Suu Kyi

rootfellas

Florello
Yangon, 13 nov. (Adnkronos/Dpa) - "Dobbiamo lavorare assieme per raggiungere il nostro obiettivo". Sono le prime parole di Aung San Suu Kyi, tornata libera oggi dopo 18 mesi di arresti domiciliari, alla folla che festeggia il suo rilascio davanti a casa sua a Yangon.
La liberazione della leader dell'opposizione birmana è stata accolta dagli applausi di migliaia di sostenitori.
La notizia del rilascio è stata annunciata da un funzionario della giunta militare. L'avvocato della leader, Nyan Win, ha riferito che intorno alle 5,30 della mattina sono arrivate auto della polizia, gli agenti le hanno letto l'ordine di scarcerazione. "Ora è libera", ha confermato il legale davanti alla folla festante, esortandola però a mantenere l'ordine.
Erano in effetti migliaia i sostenitori di Aung San Suu Kyi che si erano radunati davanti alla sua casa in attesa della notizia del rilascio. Una folla si è radunata anche al quartier generale della Lega nazionale per la democrazia (Nld), il partito guidato da Suu Kyi. Molti membri del partito indossano magliette con su scritto in inglese "sosteniamo Aung San Suu Kyi". Significativamente, le forze di sicurezza birmane non sono intervenute per disperdere la folla, cosa piuttosto rara nel Paese.
Costretta agli arresti domiciliari per 15 degli ultimi 21 anni, Suu Kyi è il simbolo vivente della pacifica aspirazione dei birmani alla democrazia. Così come Nelson Mandela in Sudafrica viene chiamato Madiba, un titolo onorifico per gli anziani, la gente del Myanmar si riferisce a lei con rispettoso affetto, chiamandola Daw (signora).
Aun San Suu Kyi, "è la mia eroina", ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che chiede ora la liberazione di tutti gli altri detenuti politici in Myanmar.
"Gli Stati Uniti - ha sottolineato il capo della Casa Bianca - attendono con ansia il giorno in cui tutto il popolo birmano sarà libero dalla paura e dalla persecuzione. Seguendo il potente esempio di Aung San Suu Kyi, ribadiamo il nostro impegno a restare inflessibili sostenitori della libertà e dei diritti umani del popolo birmano, e a chiedere che coloro che continuano ad opprimerlo siano chiamati a rispondere"...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/E...-esulta-lei-e-la-mia-eroina_311247485800.html


Incredibile ma vero, il governo birmano ha rispettato la scadenza dei domiciliari e l'ha liberata, chissà quanto durerà, spero per i birmani che duri per sempre ma la vedo ardua.
Nel mentre il secondo comico mondiale, Baracca Obama, ha dichiarato che è la sua eroina e che la birmania deve rilasciare tutti i prigionieri politici... e gli USA? perchè non rilasciano i loro?
 
Ultima modifica di un moderatore:

pa0la

Florello
la dimensione del tempo me l'ha data mia figlia che non ne sapeva nulla e leggendo ha detto - 15 anni, vuol dire tutta la mia vita meno le bricciole
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Oggi ho visto il servizio al tg e la prima cosa che ho pensato è stata "finalmente", la seconda "quando la riarresteranno?". Purtroppo credo che presto o tardi la accuseranno di qualche altra cosa e finirà di nuovo in carcere o agli arresti domiciliari, è una donna che lotta per la libertà suo paese ed è troppo scomoda!
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, posso solo dire che spesso "predicano bene e razzolano male"!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E' una bellissima notizia! Speriamo che duri. Rootfellas: se Obama è il secondo comico mondiale chi è il primo?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Visto che oggi è giornata di "classifiche", ci sarebbe anche un terzo, amico del primo, ma meglio non andare avanti per non rischiare l'OT con relativo richiamo da parte di Elebar.
 
Alto