• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Li chiamano i commandos del pollice verde

di mauro rosario

Master Florello
Si come la promessa è un debito ecco qui un articolo che riguarda il commandos del pollice verde ,da notizie avute ,questi sono presenti nelle città di Catania ,Ragusa ,Palermo,Siracusa,Salerno, Napoli,Latina,Pistoia, Pescia,Bologna Torino ,Milano ,Attaccano di notte in qualsiasi terreno cittadino abbandonato ,lo sventrano e lo scavano e lo annaffiano e mettono a dimora sementi ,arbusti,e piante scelte tra le specie più resistenti in grado di resistere nello smog cittadino.Ma sembra che sia cambiata la tendenza notturna e che questo lavoro molti hanno deciso di farlo di giorno per sensibilizzare la popolazione e renderli complici creando così una rete stabile di giardinieri dilettanti,questa è una cosa molto importante perchè possiamo prenderci cura nei quartieri dove abitiamo e renderli vivibili ,circondati di verde ,con fioriture che fanno bene all'animo umano ,senza ritorvasi immersi in immodizzia e porcherie varie,Si parte da un presupposto che la creatività è un fatto contagioso e quindi si spera di allargare il serbatoio umano per migliorare il degrado ecco un elenco a chi rivolgersi a Catania ci sono le Erbematte,a Ragusa i tantuverde a Salerno operano i nuclei armati di zappa,a Torino i badili a Pescia i figli dei fiori ecc,Ricordo che questi sono nati negli Stati Uniti ed era l'anno 1973 .quando Liz Christy e il suo gruppo salirono alla ribalta delle cronache trasformando un angolo abbandonato di New York in un rigoglioso giardino che è ancora ben tenuto a distanza di tren'anni ,sono sempre i volontari a prendere cura.Cmq io spero che questi gruppi dal nome rivoluzionario ,dai commandos ,a guerrilla gardner prendano sempre più piede in modo tale che in tutti i centri urbani italiani invece dell'immondizzia si vedano sbocciare i fiori...... e vai....vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

di mauro rosario

Master Florello
Mi sono arrivate delle notizie che i commandos del pollice verde o i guerriglia sono in netto aumento e che sono in aumento le loro incursioni recuperando sempre di più aree disastrate ,come è successo in questi giorni a Palermo ,che i volontari hanno sistemato le aiuole nello spazio di via Perpignano ,sotto piazza Maggiore,sempre a Palermo nel cuore dell'Albergheria è stata creata dal nulla una piazza ripulendo uno spazio invaso da detriti e macerie,mentre sempre all'Albergheria i commandos dei giardinieri di Santa Rosalia hanno recuperato un'aiuola sistemando il verde coinvolgendo i residenti ,a queste persone bisogna dire grazie per tutto quello che fanno ............grazieeeeeeeee

paolaas

Guru Giardinauta
Conoscevo questa iniziativa e la trovo bellissima....
Qui a Novara aiuole incolte non ce ne sono (solo quelle lasciate così apposta per fare da wc per il cani) perché il Comune paga fior di quattrini a dei giardinieri per gestire le varie aiuole....

teobeta

Aspirante Giardinauta
a costamasnaga dove abito io, siamo io e alcuni signori, che piantumano in giro nuove piande per recuperare un po di verde cosa che qui non manca, ma più è meglio è :D

non siamo cerco ai livelli di questi ragazzi qui che rivoluzionano aiuole e rimettono a nuovo giardini!! ma un piccolo contributo cerco di darlo

di mauro rosario

Master Florello
Ragazzi quello che voglio dire è che un bene per tutti ,ma forse questo molti non lo capiscono ,mi hanno coinvolto anche me ,ma purtoppo ho dovuto dire nò troppi impegni ,cmq sono rimasto che se hanno bisogno di consigli e di progetti non mi tirerò indietro ,grazie mille volte grazie

Diletta

Maestro Giardinauta
io lo faccio con Violetta che mi da indicazioni: io ripulisco e poi piantiamo insieme...mi sa che prima o poi mi chiamano le guardieeee!!! e baravo Rosario in versione guerrigliero verde!!!!

di mauro rosario

Master Florello
Diletta mi piacerebbe moltissimo fare il guerrigliere,ma il tempo è tiranno ho troppo da fare nel mio giardino dove non faccio altro che correre ,qui ci passo ,quì ci passai,ma se hanno bisogno di consigli o progetti come ho detto sono pronto ,da non dimenticare che per me la promessa è un debito ,ciao

Agatha

Guru Giardinauta
ho curiosato nei link precedentemente consigliato, ho sfogliato pagine fino alla voce Lazio, entrando mi sono accorta che le ultime cose risalgono al 2010, se avete altre notizie per Roma.....

di mauro rosario

Master Florello
Agatha ,io rimando tutto a dopo le ferie quindi se gli amici mi manderanno delle email che interessano Roma ti faccio sapere dopo il 18 di Luglio ,ciao

Alto