• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ho appena acquistata e già.....

Attilin@

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....:)
Il mio nik non è Attilin@ a caso...cavolo!:dove passo io.....:storto:
Ok ...che ho il pollicenero lo sapevo:(, infatti volevo chiamarmi così, ma il nik era già occupato....però accidenti!!!!! cat:

Minirosa, così cita l'etichetta.
L'ho comprata venerdì (al supermercato, va bene, forse non è stata una buona idea, convengo), travasata domenica, posizionata al sole in vasetto non troppo più grande di quello che aveva (forse ancora troppo piccolo???), lunedì i boccioli che si stanno appena schiudendo assumono un pessimo aspetto, spento, triste, le foglie sembrano rattrappirsi su se stesse.
Stamattina peggio ancora....stanno prendendo di un marrone spento, e accartocciandosi...insomma...che ho fatto? Le ho fulminate?!? Uccise in due giorni???? :cry:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
hai dato acqua? se il vasetto è piccolo e sono al sole le devi innaffiare una volta al giorno.

per il resto potrebbero essere molte cose, ma dire così è moooooooooooolto difficile...se tu potessi postare delle foto, magari una della pianta intera e un'altra con il particolare delle foglie malate, cerco di aiutarti in maniera più mirata!

Attilin@

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene..se riesco e appena posso proverò a postare una foto....

Quale è la posizione migliore? Potrei anche spostarla in posizione semiombreggiata, l'ho messa al sole perchè credevo le rose volessero sole.....

elle61

Guru Giardinauta
Io non sono un'esperta ma, per principio (giusto o sbagliato non so, ma funziona), quando travaso una pianta la tengo sempre uno o due giorni a mezz'ombra, anche se è una che vuole sole pieno...
Mi sembra che sopportino meglio il trauma.

Per quanto riguarda la tua rosellina, nello specifico, aspettiamo la foto e i consigli degli esperti, così magari scoprirò se il mio metodo è giusto oppure non serve a un granchè.
elle

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non sono un'esperta ma, per principio (giusto o sbagliato non so, ma funziona), quando travaso una pianta la tengo sempre uno o due giorni a mezz'ombra, anche se è una che vuole sole pieno...
Mi sembra che sopportino meglio il trauma.

Per quanto riguarda la tua rosellina, nello specifico, aspettiamo la foto e i consigli degli esperti, così magari scoprirò se il mio metodo è giusto oppure non serve a un granchè.
elle

sono d'accordo...la terrei in un posto in cui prenda al massimo 4 ore di sole al giorno, possibilmente al mattino...:Saluto:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao :) ti consiglio di seguire il suggerimento di tenere la rosellina "in convalescenza" all'ombra per qualche giorno, ne approfitto per ringraziare Helene per i consiglio che mi aveva dato per il rinvaso della mia rosa Dyanastie, si è ripresa e mi sta regalando una bellissima fioritura rosa shocking :love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao :) ti consiglio di seguire il suggerimento di tenere la rosellina "in convalescenza" all'ombra per qualche giorno, ne approfitto per ringraziare Helene per i consiglio che mi aveva dato per il rinvaso della mia rosa Dyanastie, si è ripresa e mi sta regalando una bellissima fioritura rosa shocking :love:

sono contenta...ma sai che in questo forum i ringraziamenti si fanno con LE FOTO!!!

FOTO, FOTO, FOTO:hands13::lol::hands13:!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono contenta...ma sai che in questo forum i ringraziamenti si fanno con LE FOTO!!!

FOTO, FOTO, FOTO:hands13::lol::hands13:!

guarda, ti faccio anch'io un regalino. ti metto la foto dello stand in cui abbiamo comprato le rose e forse una foto proprio della tua rosa...scusa per i colori...ma le ho fatte con il telefonino!

Immag036.jpg

Immag038.jpg

:Saluto:​

Vanitas

Aspirante Giardinauta
EEsattoooo!!!! è proprio lei!!! appena possa posto le foto :)
Attilin@scusa se sono andata in o.t. nel tuo post.
in bocca al lupo per la tua rosellina :love_4:

S

scardan123

Guest
comunque "attila" le minirose sono le più delicate tra le rose, quindi non ti avvilire troppo se la vedi giù. Sei partita a scalare la parete più ripida di tutte!

PS: assolutamente d'accordo: pianta appena travasata mai in sole pieno a lungo, pensa che persino le piante grasse i primi tempi le tengo in penombra (luminosa, ma sempre penombra). ciao!

S

scardan123

Guest
PS: helene, ho provato a editare le tue foto per rendere i colori più realistici, non ti arrabbi vero?

Immag036.jpg

Immag038.jpg

7sisters

Aspirante Giardinauta
guarda, ti faccio anch'io un regalino. ti metto la foto dello stand in cui abbiamo comprato le rose e forse una foto proprio della tua rosa...scusa per i colori...ma le ho fatte con il telefonino!

Immag036.jpg

Immag038.jpg

:Saluto:​
Ma dov'era qsta manifestazione??
è il vivaio della signora inglese con il cappello di paglia (mi sembra di avere letto il nome del suo vivaio sl cartello..)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma dov'era qsta manifestazione??
è il vivaio della signora inglese con il cappello di paglia (mi sembra di avere letto il nome del suo vivaio sl cartello..)

sì è proprio la signora inglese col cappello! era un bellissimo stand...con tantissime rose, grandi e non eccessivamente care. costavano tutte 15 euro...peccato che non vendano in internet...

sono liguri, forse di Diano Marina...

La manifestazione era al Castello di Masino (vicino ad Ivrea, prov. di Torino), si chiama "Tre giorni per il giardino"...era davvero magnifica!

gianfra

Guru Giardinauta
Scard prova, se ti riesce prova ad ingrandire la foto sul cartello oppure andare sul sito della manifestazione e vedere il nome.

Comunque beati voi che avete di queste esposizioni, qui robetta.

Attilin@

Aspirante Giardinauta
picture.php

Ecco la mia rosa...a toccare il fiore non è appassito, quindi morbido ma solo un po' moscio...è proprio secco! Secco come quando si mette una rosa recisa a seccare per conservarla...
Intanto l'ho messa all'ombra..

gianfra

Guru Giardinauta
attilna le rose vogliono tutte il medesimo trattamento, dal momento che le trapianti a stagione avanzata vogliono un pò più d'attenzione, poi il vaso deve essere sempre abbondante per via della temperatura che raggiunge sotto il sole che pe la trattenuta dell'umidità ovvero che non si asciughi troppo in fretta. Infine si deve utilizzare terra ammendata con stallatico e se troppo grassa un pò di sabbia e terriccio universale, per me è meglio uno sfagno di quercia e/o latifoglia così non c'è la torba.

Alto