• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho ammazzata!

Airmax

Aspirante Giardinauta
Che depressione!
Tempo va vi ho scritto per avere consigli sulla mia phal che aveva fatto la muffa, perchè l'avevo innaffiata male. Ho provato con i rimedi che mi avete suggerito, raschiato muffa, messo l'antifunghi ecc ecc, ho anche talgiato delle radici, ma ero riuscita a tenere due foglie. Non sono capace di seguire i vostri consigli! Oggi la sono andata a prendere per darle l'acqua (sarà passato più di due mesi da quando ho fatto "l'operazione") e quando l'ho presa ho sentito che vacillava, l'ho estratta dalla corteccia e ho scoperto che tutte le radici sono marcite:cry: . E' strano perchè le due foglie continuavano ad avere la stessa consistenza e lo stesso colore.
Oggi non posso mandarvi foto, ma è moribonda!
:cry: :cry: :cry:

Sasti

Florello
no! aspetta! non e' detta l'ultima parola, un'orchidea puo' salvarsi anche se non ha radici!!! dovresti eliminarle tutte, disinfettare, passare dell'antifungino e provare con la sfagnoterapia, e' miracolosa e puo' davvero aiutarti! aspetta che qualcun'altro si faccia sentire, e se avra' avuto il mio stesso pensiero, ti sara' spiegato passo passo come agire!!!

lill@75

Guru Giardinauta
Che depressione!
Tempo va vi ho scritto per avere consigli sulla mia phal che aveva fatto la muffa, perchè l'avevo innaffiata male. Ho provato con i rimedi che mi avete suggerito, raschiato muffa, messo l'antifunghi ecc ecc, ho anche talgiato delle radici, ma ero riuscita a tenere due foglie. Non sono capace di seguire i vostri consigli! Oggi la sono andata a prendere per darle l'acqua (sarà passato più di due mesi da quando ho fatto "l'operazione") e quando l'ho presa ho sentito che vacillava, l'ho estratta dalla corteccia e ho scoperto che tutte le radici sono marcite:cry: . E' strano perchè le due foglie continuavano ad avere la stessa consistenza e lo stesso colore.
Oggi non posso mandarvi foto, ma è moribonda!
:cry: :cry: :cry:

no dai ,magari si può ancora salvare con la sfagnoterapia,qui sul forum l'hanno fatto in tanti.....io invece il mio dendry l'ho proprio fatto fuori,mi era rimasto un keiki,lo volevo mettere nello sfagno e invece mi è caduto e non ha più foglie:martello: :martello: :martello: :martello: :martello:

binuccio

Guru Giardinauta
non è detta l'ultima parola! le phal sono piante robustissime con una grande voglia di vivere.. non la annaffiare assolutamente!!
io la ripulirei dalla muffa e la metterei nello sfagno umido in un sacchetto gonfiato. ci vuole pazienza ma vale la pena tentare! e comunque non ti demoralizzare. penso che il forum sia pieno di gente che ha fatto strage di orchidee, e questo non vuol dire che non le amino o non le sappiano curare! sbagliando si impara, non ti preoccupare!! siamo con te!!!!!!!

Sasti

Florello
a proposito di moribonde.....oggi noto che la mini cattleya ha una foglia totalmente gialla ed un'altra che sta ingiallendo....decido di guardare le radici, all'inizio non trovo nulla, poi guardo bene e mi accorgo che una parte e' completamente marcia, la parte di radici dello pseudo con la foglia gialla....faccio per eliminarlo e......................SBUCANO UNA SERIE DI SCHIFOSISSIMI INSETTI, ALCUNI PICCOLI, ALTRI GROSSI E VELOCI CHE SEMBRANO DEI VERMI, UNA COSA NAUSEANTE DI PRIMA MATTINA......ho disinfettato tutto, fatto un bagno nel previcur e dopo aver eliminato molte parti malandate, la metto nello sfagno..........e cosi' sono gia' tre orchi in sfagno......sigh..........

binuccio

Guru Giardinauta
sasti cara, mi sa che è proprio colpa di questo clima pazzo, che ci fa sbagliare le annaffiature e le nebulizzazioni...
io la mia nuova cattleya ho deciso di tenerla a stecchetto, così non posso sbagliare. ogni 8 giorni l'annaffio e la mattina sole diretto per 3 ore!!!!

LolòGi

Maestro Giardinauta
...e poi non c'è coltivatore che non abbia commesso errori.
Se sarai attenta, la tua pianta si riprenderà e col tempo e l'esperienza non sbaglierai più. :)

zeug49

Florello Senior
Alludi ?????

non è detta l'ultima parola! le phal sono piante robustissime con una grande voglia di vivere.. non la annaffiare assolutamente!!
io la ripulirei dalla muffa e la metterei nello sfagno umido in un sacchetto gonfiato. ci vuole pazienza ma vale la pena tentare! e comunque non ti demoralizzare. penso che il forum sia pieno di gente che ha fatto strage di orchidee, e questo non vuol dire che non le amino o non le sappiano curare! sbagliando si impara, non ti preoccupare!! siamo con te!!!!!!!

Binuccio, in quanto a "strage" alludevi per caso ????::smok:
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
zeugguccio caro.. ti ho detto MILLE VOLTE di abbozzarla di trovare riferimenti da tutte le parti al tuo incidente di percorso... :)
se no non si potrebbe dire neanche le seguenti parole:
lesso
minestrone
ribollita
falò
grigliata
barbecue :)
...
e guarda che anche io ho ammazzato due orchidee!!
nessuno è perfetto e chi non ha mai sbagliato scagli la prima pietra!!!!!

Airmax

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!!:hands13:
Mi rincuorate dicendo che non è ancora finita e grazie per le parole di consolazione!
Non l'ho buttata, ho avuto un sussulto emozionale e l'ho rimessa nel vaso. Mi parlate di questa procedura:

io la ripulirei dalla muffa e la metterei nello sfagno umido in un sacchetto gonfiato

Ora la so pulire dalla muffa, ci passo il funghicida e poi cos'è lo sfagno umido?:squint: che vuol dire che la devo mettere nel sacchetto gonfiato?:squint:
Quale sacchetto?:squint: Come lo gonfio???:squint: :squint:

Grazie ancora! :love_4:

cyberphal

Giardinauta Senior
Binuccio, in quanto a "strage" alludevi per caso ????::smok:
zeug

Per la serie "Se non mi fate male voi me lo faccio da solo"? Silenzio e pensa alle sopravvissute. Pensa loro come soffrono sapendo a quale fine possono andare incontro se restano con te...:ciglione: :ciglione: :ciglione:

binuccio

Guru Giardinauta
animo animo col lesso!!!! io ho appena schiantato e seppellito la mia cattleya. mi dispiace enormemente ma LA VITA CONTINUA!

a airmax, se ha la muffa sarà meglio trattare con antimuffa ma lasciarla a secco per un pò finchè la muffa non è del tutto debellata! nell'umido si diffonderebbe..
direi: bark pulito (o il substrato che preferisci) tanta luce e un bel pò di digiuno.

binuccio

Guru Giardinauta
magari potresti , tra una settimana di niente acqua metterla con tutto il vaso e bark -senza sfagno- in un sacchetto da rifiuti condominiali TRASPARENTE ,sul fondo intorno al vasetto argilla espansa bagnata (ti consigliodi bollirla e metterla appena si raffredda perchè una volta mi ha fatto la muffa), poi gonfi bene soffiando finchè il sacchetto non diventa bello turgido e lo chiudi bene bene. farà la condensa. ogni sera e ogni mattina sgonfi e rigonfi per il ricambio d'aria contro la muffa.

binuccio

Guru Giardinauta
a me in questo modo la phal disgraziata mi ha fatto nel giro di 2-3 settimane altre 4 radici nuove.
dovrebbe funzionare!

lill@75

Guru Giardinauta
una domanda,ma quando si smette di sbagliare???
io avevo una bella phal che al posto del bark aveva lo sfagno ,ho aspettato la fine della fioritura per rinvasarla nel bark anche se nel frattempo aveva perso 2 foglie,l'ho svasata e non ho trovato niente di preoccupante,le radici erano tante e sane!!ho rinvasato ma il bark era troppo bagnato e ora combatto col marciume:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Alto