• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'hibiscus non mi nasce!!!

L

lobata

Guest
Ho piantato 5 settimane fà i semi dell'hibiscus, nelle istruzioni c'era scritto che in 4 settimane sarebbero nate ma ad oggi non mi è nato nulla. Gli ho dato acqua regolarmente. Cosa posso fare???

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Lobata, domande:

che hibiscus è?

sotto quanto terriccio l'hai messo?

............ acqua regolarmente ....... nel senso che hai tenuto umido il terriccio?

Pat

Membro dello Staff
....... m'ero scordata di darti il benvenuto :Saluto: ed anche di chiederti di inserire nel tuo profilo la tua località di provenienza :eek:k07:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
A me invece sono nati.....

ma ora che devo fare?
li devo distanziare o posso tenerli nel vasetto per questa stagione? :confuso:

Pat

Membro dello Staff
Piccolissima

che ibisco è quello che ti è germinato? perchè ve ne sono di quelli che diventano anche 2 metri e oltre (magari non in questa stagione), ed è meglio separarli in singoli vasetti e man mano che crescono cambiargli il vaso :eek:k07:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao Pat

Si dovrebbe essere del tipo alto, i semi me li ha dati mia mamma dalla sua pianta, enorme...
Quanto crescono le piantine in un anno?
Dovrei spostarle già ora posso aspettare magari l'autunno?

Pat

Membro dello Staff
Piccolissima ha scritto:
Quanto crescono le piantine in un anno?
....... penso che dipenda dall'ibisco, dovresti postare una foto della pianta madre che così, se qualcuno l'ha già seminata potrebbe dirti quanto crescono

Dovrei spostarle già ora posso aspettare magari l'autunno?
Se sono tutte insieme in un vasetto piccolo, prima lo fai meglio è, anche se hanno solo 4 foglioline............ più aspetti e più sarà difficile districare le radici fra tutti gli ibischi insieme.

L

lobata

Guest
l'hibiscus syracus sono i semi che ho piantato. il terreno è sempre stato umido e protetto. Ma ormai sono passati 6 settimane e già dalla 4 dovevano nascere.
c'è possibilità che nascano?

Pat

Membro dello Staff
........ la speranza è sempre l'ultima a morire ......... ne sò qualcosa io che per ciò che non germina ce lo lascio anche per 6 mesi ............. intendo, dopo 6 mesi non mi è mai nato nulla ma dopo 3 si ................... ma sotto quanto terriccio l'hai messo? .......... inoltre, se i semi quando sono stati raccolti non erano maturi, e cioè belli secchi e lasciati seccare sulla pianta ........ temo che non germineranno :embarrass

L

lobata

Guest
I semi li ho comperati e li ho messi sotto 1 cm di terriccio, il vaso in cui li
ho piantati è piccolo piccolo. Qualche consiglio da dare?

Pat

Membro dello Staff
Un cm. di terra dovrebbe andare bene ........... consigli, anche se non ho mai seminato il syriacus .......... aspetta ancora, e se hai ancora dei semi, prova a seminare pure quelli sotto a mezzo cm., ma prima mettili in ammollo per 24 ore ............. altro non saprei :confuso:

Alto