• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandii poco folti

Boski23

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

nel mio giardino esposto ad est ho piantato circa 4 anni fa dei leylandii a distanza di 60/70 cm circa l'una dall'altra. Oltre la siepe ho tenuto fino a questa primavera una rete frangivista che ho rimosso poiché le piante nel punto meno soleggiato sono poco folte al loro interno, a differenza di quelle che si trovano nella zona più soleggiata.

Come potete vedere dalle immagini c'è una differenza abissale, vorrei capire se possono riprendersi e in che modo eventualmente favorire la ricrescita.

Vi ringrazio in anticipo.

Allegati

• E794643C-D59A-4919-923F-2CF3F4AB4527.jpeg
    E794643C-D59A-4919-923F-2CF3F4AB4527.jpeg
    634,3 KB · Visite: 8
  • 1BC88292-93D9-4112-A5F4-4A0531DA6C9E.jpeg
    1BC88292-93D9-4112-A5F4-4A0531DA6C9E.jpeg
    749 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Penso che la mancanza di vegetazione sia dovuta alla poca aria di ricircolo nella parte bassa dovuta essenzialmente proprio al posizionamento delle rete frangivento, rimuovendola hai fatto bene. In pratica hai due soluzioni 1) potare la parte alta,1/5 la pianta, stimoli così di più la parte da rinfoltire in basso. 2) oppure potare di meno e allevare ciò che c'é nella parte bassa ma in questo caso ci vorrà di più. Ti ricordo che tutti i tagli devono sempre lasciare sulla pianta rametti a verde se arrivi oltre il ramo seccherà.

Alex81

Master Florello
Anch'io sono d'accordo, poca aria e poca luce e ti proporrei una bella cimatina per spingere le piante ad allargare, sicuramente rinfoltiranno, bisogna vedere in che tempistiche, ma credo che giá per la.prossima primavera avrai una situazione sensibilmente migliorata

MaryFlowers

Fiorin Florello
Penso che la mancanza di vegetazione sia dovuta alla poca aria di ricircolo nella parte bassa dovuta essenzialmente proprio al posizionamento delle rete frangivento, rimuovendola hai fatto bene. In pratica hai due soluzioni 1) potare la parte alta,1/5 la pianta, stimoli così di più la parte da rinfoltire in basso. 2) oppure potare di meno e allevare ciò che c'é nella parte bassa ma in questo caso ci vorrà di più. Ti ricordo che tutti i tagli devono sempre lasciare sulla pianta rametti a verde se arrivi oltre il ramo seccherà.
Concordo io farei così :su:

Boski23

Aspirante Giardinauta

Anch'io sono d'accordo, poca aria e poca luce e ti proporrei una bella cimatina per spingere le piante ad allargare, sicuramente rinfoltiranno, bisogna vedere in che tempistiche, ma credo che giá per la.prossima primavera avrai una situazione sensibilmente migliorata

Buongiorno,
vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti!
Un saluto

Alto