• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandii (o simili) come pianta singola?

nicolaa

Aspirante Giardinauta
Ciao
vorrei mettere in terra una pianta sempreverde che cresca molto in fretta per schermare (con il tempo) una palazzina recentemente costruita.
in quel punto il prato libero è largo una ventina di metri e si trova ad una buona distanza da casa mia, il terreno e' argilloso.

ora, avendo sempre sentito di questa pianta come di un "mostro" di crescita ma avendola sempre vista impiegata per siepi mi sono chiesto:
usare un esemplare isolato da lasciar crescere a più non posso?
com'è? controindicazioni?
qualcuno ce l'ha o ha presente?

altrimenti una pianta sempreverde dotata di una crescita rapidissima!

grazie

di mauro rosario

Master Florello
Bellissima pianta se piantata come esemplare singolo ,io te la consiglio c'è ne ho una che l'ho messa a dimora 10 anni fa era alta appena 40 centimetri adesso e alta 8 metri per una circonferenza di oltre 3,50 inoltre nelle giornate un po umide emana un buon odore,ciao

Alto