• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leyland sofferente

slideone

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, cosa sta accadendo al mio leyland? Rametti che si seccano,ragnatele ,piccoli schudetti nelle bacche che sembra cocciniglia ...Aiuto!!!! Vi allego le foto :

leyland002.jpg

leyland003.jpg

leyland005.jpg

leyland004.jpg

leyland010.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi spiace ma non ho elementi sufficienti per esserti di aiuto. In ogni caso non potrei far altro che procedere per esclusione: prima guardare allo stereo se si vedono parassiti tra gli aghi, poi eventualmente fare un isolamento dalle parti necrotizzate per vedere se si sviluppano funghi patogeni, e in mancanza di esiti attribuire il tutto a condizioni di stress (mi par di scorgere che la pianta è allevata in vaso).
Ti posso peraltro dire che le ragnatele così evidenti le fanno solo i ragni veri e propri che non sono dannosi alle piante, e che c'è una cocciniglia che va in particolare sulle coccole ma non credo sia essa - o essa da sola - la causa dei disseccamenti dei rametti (tieni presente che sono tuttavia normali piccoli disseccamenti dei rametti più bassi o interni).
Ciao

slideone

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della risposta , non sono solo i rametti sotto ed interni che si stanno seccando ma anche quelli piu' in su. Da circa un mese è iniziato tutto questo,Non so' proprio come intervenire....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
piante del genere in vaso sono sempre soggette a sofferenza, abbonda con l'acqua e fai un leggero trattamento con fosetil-alluminio.

Alto