• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lewisia, piantarla o tenerla in vaso?

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una piantina di lewisia, in vaso. Il venditore mi aveva detto che potevo anche tenerla fuori, e così ho fatto. Purtroppo però i fiori sono tutti appassiti :cry:

Mi conviene piantarla (ho letto sull'etichetta che si può piantare) o tenerla in vaso? Fate conto che io la pianterei al sole in una fioriera ricoperta di corteccia, quindi con terra sempre un po' umida, ma ho letto che sarebbe una pianta adatta ad un giardino roccioso e asciutto.
Tra l'altro qui d'inverno è sempre molto umido...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto è una pianta che deve stare un pò all'ombra o sole solo al mattino e da giardino roccioso,io le ho messe proprio li però essenso troppo al sole,lo prendono anche x un pò nel pomeriggio,soffrono e vorrei spostarle e creare un roccioso all'ombra solo x loro!!!ciao ciao
 

katinka

Aspirante Giardinauta
Io la terrei in vaso così riesci a controllare meglio l'esposizione al sole potendola spostare e in inverno essendo molto umido come tu dici potresti portarla in casa
 

lill@75

Guru Giardinauta
se vuoi metterla in terra considera che deve avere un drenaggio ottimo altrimenti la perdi subito
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Io ne ho sempre viste in pieno sole e se ti sono morti i fiori ora può darsi che abbia fatto un piccolo shock tra serra/vivaio e clima esterno. Questa è sempre stata al sole e all'esterno, anche quest'inverno con -14.

Lewisiacotyledon3-Perennialplantsflowerbed.jpg


Per sicurezza piantala in un terriccio con molta sabbia perchè odia un sacco l'umidità invernale soprattutto al colletto. Per il resto non dovrebbe dare problemi. Facci sapere come va:)
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Che bella pontos, complimenti! Dalla foto mi pare di vedere terriccio "normale" a parte la pietra che hai messo vicino, o sbaglio?
Quindi che dici, siccome ho questa fioriera dove ci sono anche altre piante, mi consigli di fare una buca grande e mescolare la terra alla sabbia? E la corteccia la metteresti? Il problema è che trattiene l'umidità...
Da noi il terreno è argilloso, per niente sabbioso :(
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, dalla foto non si vedeva molto, qui è meglio (scusa per i nomi e i bordi ma è presa dal blog). È piantata in terra da giardino miscelata a sabbia quindi è ben drenante. Anche il piccolo muretto favorisce il drenaggio.

Potentillaneumanniana2-Perennialplantsflowerbed.jpg


In vasca non dovresti avere problemi se aggiungi al terreno della sabbia e del ghiaietto. Io l'ho anche piantata mezzo centimetro più alta del terreno per evitare i marciumi del colletto. La corteccia non l'ho mai usata ma non penso che la Lewisia la ami molto. Aggiornaci quando puoi :)
 
Alto