• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lewisia, e adesso cosa faccio?

Sevi

Fiorin Florello
L'ho presa tempo fa, già fiorita ovviamente, dopo aver visto quelle di @yeye27 :V vedo che non sono la sola ad essersene innamorata :tupitupi:

Io niente le ho fatto, e mi ha ripagata con un'altra bella fioritura e belle foglie!
Voglio dire che l'avevo svasata, poi sono stata presa da mille cose ed è finita che l'ho lasciata così per diversi giorni, appoggiata nel vaso che l'avrebbe accolta, ma senza interrarla.

La controllavo ogni tanto quando andavo sul balcone (esposizione ovest, quindi molto luminoso, prende un pochino di sole diretto al mattino presto, e un altrettanto pochino nel tardo pomeriggio, ma poco poco eh, forse un'oretta in totale).
Quando è fiorita di nuovo mi sono decisa, non potevo più lasciarla così; l'ho presa, smosso praticamente niente il terriccio e l'ho messa nel vasetto nuovo, con terriccio per grasse che prepara un signore bravissimo che vende cicce particolari in quel di Palermo (e le vende già perfette, col substrato giusto, è di quelli esperti per davvero insomma, non un vivaista "generico" per così dire).

Insomma, ho fatto in gran parte quel che non andava fatto, tranne aver usato il terriccio giusto :laugh:
Il succo è: che è pianta generosa e piuttosto robusta, resistente a quanto pare (dopo tutte le mie disattenzioni si può ben affermarlo, credo) :V

Sevi

Fiorin Florello
Mi vergogno a scriverlo, ma controllando le foto ho visto che l'avevo lasciata svasata senza interrarla quasi tre settimane! :oops: vabbè, pochi giorni dopo l'acquisto c'erano state le vicissitudini coi pelosetti, il che un po' mi giustifica, ecco :rolleyes:

Cmq sono queste, le metto non per invadere ma solo come testimonianza della resistenza della pianta (poi vado a controllarla, che quando si dice qualcosa di positivo poi ne succede sempre una, sono un pochino scaramantica).
Ah, io annaffio poco, perché temo sempre marciumi: il vasetto colorato ha i fori di scolo eh, e andrà pure rinvasata di nuovo perché doveva essere quello verde invece di quello azzurro :banghead:

@tartina bella, non preoccuparti quindi, la tua crescerà benissimo :V

Prima (insieme alla Tamaya/begonia corallina) dopo... e ancora un po' dopo:

20220401_215826-1.jpg

FB_IMG_1654991926824.jpg

FB_IMG_1652952218485.jpg

tartina

Master Florello
Mi vergogno a scriverlo, ma controllando le foto ho visto che l'avevo lasciata svasata senza interrarla quasi tre settimane! :oops: vabbè, pochi giorni dopo l'acquisto c'erano state le vicissitudini coi pelosetti, il che un po' mi giustifica, ecco :rolleyes:

Cmq sono queste, le metto non per invadere ma solo come testimonianza della resistenza della pianta (poi vado a controllarla, che quando si dice qualcosa di positivo poi ne succede sempre una, sono un pochino scaramantica).
Ah, io annaffio poco, perché temo sempre marciumi: il vasetto colorato ha i fori di scolo eh, e andrà pure rinvasata di nuovo perché doveva essere quello verde invece di quello azzurro :banghead:

@tartina bella, non preoccuparti quindi, la tua crescerà benissimo :V

Prima (insieme alla Tamaya/begonia corallina) dopo... e ancora un po' dopo:

Vedi l'allegato 729957

Vedi l'allegato 729960

Vedi l'allegato 729963
seeee vabbè...
allora le tiro fuori dal vaso e lascio lì ad aspettare, se questo è il risultato...

a parte gli scherzi, la mia gialla non ha ancora fatto nessun fiore nuovo, ed hanno sempre delle foglie sgraziate, lunghe, e non belle verdi come le tue... ma stanno anche più al sole...

tartina

Master Florello
qualcuno mi sa dire come e quando si duplica? la gialla che non rifiorisce ha tre rosette, mi piacerebbe spostarne una...

danielep

Florello Senior
qualcuno mi sa dire come e quando si duplica? la gialla che non rifiorisce ha tre rosette, mi piacerebbe spostarne una...
Penso che, se stacchi una rosetta adesso, la lasci asciugare e la appoggi all'ombra o mezza su di un vasetto , meglio se di SMP (santa madre pomice) , umidificando alla bisogna, non dovrebbe avere difficoltà!

Sevi

Fiorin Florello
seeee vabbè...
allora le tiro fuori dal vaso e lascio lì ad aspettare, se questo è il risultato...

a parte gli scherzi, la mia gialla non ha ancora fatto nessun fiore nuovo, ed hanno sempre delle foglie sgraziate, lunghe, e non belle verdi come le tue... ma stanno anche più al sole...

Credo proprio sia stata la fortuna del principiante lewisiesco ;)

Ho adottato letteralmente il metodo del "più le lasci stare e meglio stanno" (anche per sottrarle a un'altra "manina" qui, che tende a dare sempre troppa acqua :mazza:)

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
E vabbe, dopo questo post e i numerosi consigli letti(soprattutto dopo aver appreso che è una pianta che ha bisogno di pochissime attenzioni, mi è piaciuto il paragone con la pianta di plastica) appena vedo una lewisia la prendo anch'io :V :V per solidarietà verso il gruppo più che altro :ROFLMAO: :wow:
come te vorrei fare. è trovarla che mi pare difficile

Alto