• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leucospermum

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ieri ho comprato questa pianta anche se mi sembra che tutti i boccioli siano secchi.Volevo sapere che la devo mantenere:sole?annaffiatura?terriccio?C'è scritto che resiste fino a -2,mi devo fidare?La posso tenere in questo vaso o è troppo piccolo?Grazie

buffalo66243.jpg

Questa è la foto dei boccioli,sono così in tutti i rami,sono secchi,vero?
buffalo66245.jpg

Questo è il terriccio
buffalo66244.jpg

Ed infine il cartellino per riconoscere meglio la specie,credo
buffalo66246.jpg

T

teresatita

Guest
io penso che sicuramente il vaso è piccolissimo, i fiori saranno secchi perchè forseil periodo della fioritura è già passato, ma la pianta sembra che stia bene.Non l'ho mai vista, ma è una succulenta?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Buffalo,

se ti accontenti di notizie di seconda mano...., trattasi di un ibrido tra i più resistenti e tolleranti. Pur essendo preferibili suoli acidi, vanno bene anche quelli debolmente alcalini, purchè molto sciolti e drenati, quindi abbondare col drenaggio e aggiungere eventualmente ai terricci pronti agriperlite o sabbia. Pieno sole per favorire la fioritura; piante adulte dicono resistano anche a puntate di -4°C. Non ho notizie sull'ibrido in questione, ma i L. hanno generalmente un apparato radicale molto delicato e quindi non gradiscono i trapianti 'cruenti'. Io lascerei la pianta al momento nel vaso attuale e procedere il prossimo anno ad un eventuale trapianto in un vaso più grande, cercando di lasciare integro il pane di terra.

giuditta.2001

Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
; piante adulte dicono resistano anche a puntate di -4°C. .

Quest'inverno la mia a Pedara si è irrimediabilmente "cotta" per il freddo.
Però:
1)era in piena terra
2) non era certo adulta (l'aveva presa alla landriana la scorsa primavera)
3) non ho idea delle minime di quest'inverno eccezionalmente freddo
(non so fino a che punto possono essere utili tali notizie :squint: )

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,mi vanno bene anche queste informazioni,almeno adesso so qualcosa di più,prima non sapevo nemmeno se dovevo tenerla al sole o se fosse meglio l'ombra,sai per caso se la fioritura è solo primaverile o se continua anche durante l'estate?Grazie

Alto