• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leucospermum rinsecchito

alessandra81

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
non capisco il mio leucospermum non sta bene.
l'ho acquistato un mese fa, l'ho trapiantato nella fioriera su un terrazzo stra soleggiato dalle 14 alle 18. ho usato il Terriccio Universale di Qualità compo. di acqua ne ha presa tanta vista la pioggia di Roma in questo mese..
ma non capisco continua a seccare le foglie basse e i suoi bellissimi fiori sono ormai morti...
dove sbaglio?
grazie a chiunque possa aiutarmi

allego foto

leucos.jpg leuco2.jpg leuco4.jpg leuco5.jpg leuco6.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ciao Alessandra,
ti riporto alcune informazioni che ho trovato su un vecchio Gardenia, poiché non ho esperienza di piante mediterranee:
Pianta ideale per climi costieri, originaria del Sudafrica, molto resistente alla siccità.
Esigenze: richiedono terreni molto permeabili e poveri, con una percentuale di sabbia supeeriore al 70% e un ph leggermente acido compreso fra 5,5 e 6,5; non sopravvivono, invece, su substrati argillosi o di natura organica perché trattengono l'umidità e sono troppo ricchi di elementi nutritivi.
Irrigazioni: estive regolari soltanto nel primo anno d'impianto.
Concimazioni: generalmente non sono necessarie e possono essere addirittura rivelarsi pericolose.

Questo, in breve, è il succo dell'articolo.
A questo punto viene da pensare che tu l'abbia messa in un substrato non idoneo e bagnata o concimata troppo.

alessandra81

Aspirante Giardinauta
intanto grazie mille per la risposta....
concime non gliene ho dato...si forse come dice dolcemilele troppa acqua, ma il tempo purtroppo fa i capricci, continua a piovere
:(
il terriccio compo ha ph 6-7 avevo pensato fosse quello dal momento che anche io cercando sul weeb avevo visto che la pianta richiedeva un terreno un po piu' acido.....
pianta bellissima, ma ad ora complicata da accudire...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
magari bastava mescolare al tuo terriccio un bel po' di sabbia, in modo da venir incontro alle sue esigenze di pianta costiera. Forse potrai rimediare quando la pianta andrà in riposo vegetativo.

Alto