• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.... Letame..... Quale? Quanto? Quando?

B

BuscopaN

Guest
Dovendo arricchire il terreno del mio orto, mi sono informato presso alcuni coltivatori locali, ricevendo le piu' disparate risposte.
Giro quindi a voi la questione:
Meglio se di cavallo o vacca?
Quando potrei stenderlo?
Quanto (approx) per mq? (considerando uno spessore totale del terreno di ca 40/50 cm?
CIAO A TUTTI

C

claudio12213

Guest
ma sicuramente lo stallatico maturo in pellet direi che è un mix tra bovino equino e pollina.per la quantità basta andare sul sito di produzione dello stallatico.Per esempio per citarne una ital stallatico.
quando stenderlo ora è il momento anche se non so a cosa è destinato il terreno,ricordati che prima di piantare qualsiasi cosa il terreno deve riposare per almeno un mese.
P.S: adesso è il momento per piantare un po tutto visto che è il momento del riposo vegetativo.
Ciao a presto.

alfi85

Aspirante Giardinauta
Anch'io un po' di tempo fa ho postato un post per sapere se il letame era un buon concime. Mi hanno risposto che è buono solo per le piante che nn sono a pianta larga come le insalate perchè dicono che possono assorbire nitrati, ovvero particelle che si dice favorevoli alla formazione di tumori

C

claudio12213

Guest
be per questo non so che dire ma per migliorare il terreno va benissimo sia per quello argilloso(che in toscana predomina) che per quello sabbioso.
Il letame o stallatico dir si voglia, favorisca la trattenuta ddell'acqua e allo stesso tempo rende il terreno ricco di umus .
Il suo effetto non finisce con il disciogliersi dei pellet,ma ha una azione che perdura nel tempo perchè favorisce la formazione di umus.

Oleander

Guru Giardinauta
Anch'io un po' di tempo fa ho postato un post per sapere se il letame era un buon concime. Mi hanno risposto che è buono solo per le piante che nn sono a pianta larga come le insalate perchè dicono che possono assorbire nitrati, ovvero particelle che si dice favorevoli alla formazione di tumori

è vero, meglio per le piante che producono....
tipo zucchine, melanzane....

adesso è il momento per piantare un po tutto visto che è il momento del riposo vegetativo.

non sò a firenze e verona ma a torino la terra da me è già ghiacciata, lo stallatico l'ho messo un mese fà e fino a metà marzo non posso piantare nulla

C

claudio12213

Guest
difatti ho detto che per almeno un mese ma se devi piantare alberi o che ne so rose o altro adesso si puo.ma per l'orto per il momento non si puo piantere nulla.

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Io il letame per gli alberi lo metto in marzo/aprile, alla ripresa vegetativa. Dissodo la terra intorno al tronco, asporto un po' di terra, spargo un po' di letame e torno coprire con la terra.
La pianta parte come una bomba dopo la prima pioggia!

Per quanto riguarda il tipo, so che è molto buono quello di cavallo, comunque io uso quello di coniglio, misto a fieno marcito.

Alto