• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lespedeza

Ellis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
qualcuno ha provato a seminare questa bellissima pianta? Nasce facilmente da seme? Grazie
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
mmh, a quanto vedo è una pianta medicinale!!
Spero ke questo schema ti sia di aiuto :D


Famiglia: Leguminosae/Papilionaceae/

Genere: Lespedeza

Origine: originaria di Cina e Giappone è stata importata in Europa nel 1837 dal botanico Von Siebold.

Habitat: pendii montani e margini boschivi dell'Asia temperata.

Morfologia della pianta: pianta semiarbustiva perenne, decidua con vigorosi rami arcuati a rapido sviluppo e portamento ricadente.

Dimensioni: altezza 1,5 – 2,5 m. larghezza 2–3 m.

Fiori/Infiorescenze: a corolla papilionacea, lunghi fino ad 1,5 cm sono raccolti in grandi racemi terminali e ascellari, penduli, lunghi fino a 15 cm. e compaiono sui rami dell'anno.

Periodo di fioritura: tardiva ad estate inoltrata e fino ad inizio autunno. Se piantata al sole in terreni aridi può avere una fioritura anticipata.

Colore: rosa porpora

Profumo: assente

Foglie: Le foglie sono palmate e composte da tre foglioline ellittiche di un bel verde qualche volta tendente all’azzurro.
In autunno assumono una bella colorazione giallo pallido.

Frutti/semi: a forma di baccello contenente semi neri.

Esposizione: pieno sole o mezz’ombra, tollera anche l'ombra totale.

Rusticità: zona USDA da 4 a 8/9 è rustica fino a -20°C. Nelle zone con clima particolarmente rigido perde la parte aerea durante l'inverno per poi ricacciare dal piede in primavera.

Tipo di terreno: cresce bene dappertutto senza particolari esigenze in fatto di terreno purché ben drenato.

Fabbisogno idrico: annaffiare con regolarità l’anno dell’impianto, successivamente non ha molte esigenze, sopportando anche brevi periodi di siccità.

Concimazione: non necessaria.

Potatura: Drastica a fine inverno, abbassare le chiome fino a 30-50 cm. dal terreno per favorire la formazione di nuovi rami che porteranno una copiosa fioritura.

Moltiplicazione: per semina in primavera, talea semilegnosa in luglio/agosto o per divisione dei cespi.

Malattie: nessuna

Utilizzo in giardino: L'utilizzo migliore della Lespedeza è come ricadente da dirupi, pendii o da muri che permettano ai lunghi rami di formare una cascata di fiori. E' una delle più belle fioriture di fine stagione quando ci sono poche fioriture in giardino.

deve essere piantata con una densità di 1 piantina al m2. Fiorisce da agosto a settembre, facendo un calcoletto, più o meno puoi iniziare a piantare verso marzo!
Nn ti posso dare molta sicurezza, nel senso ke nn so quante probabilità ha di germinare, casomai lascia i semi nell' acqua per ammordirli oppure sul cotone bagnato aspettando ke radichi! :D
 
Alto