• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'erica mi muore sempre ..perchè?

pieracd

Guru Giardinauta
in casa? nooooooo.... pare prorpio di no! walnut dice che deve stare fuori, e daniela, addirittura che non è schiattata nemmeno sotto il ghiaccio, quindi....:ciglione: io nel frattempo ne ho comperata una rosa, e per ora l'ho messa sotto il mio bel pruno.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Va be' allora niente casina. La lascerò fuori al freddo e al gelo, magari riparata da qualche altro vaso. O magari nell'atrio del condominio che è luminoso, ma non caldissimo.

Ho letto in giro che bisognerebbe rinvasarla in primavera. Quindi se lo faccio adesso perchè mi sembra troppo piccolo il vaso le do il colpo di grazia o pensate possa farcela??

E pensare che credevo che l'erica non soffrisse e non morisse mai (in tutti i racconti e le favole c'erano sempre distese di erica nella brughiera:)

Grazie e Bye Bye
Simonetta
 
N

ninfa75

Guest
Ciao a tutti, io in casa tengo due vasi uno di erica gracilis e l'altra di erica calluna la prima la vedo un po' sofferente tende a seccare la seconda sta crescendo alla grande e sembra in buna salute, entrambe le bagno solo quando il terreno diventa asciutto.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
RAGAZZI!!!
anche io oggi non ho resistito!!!
ne ho presa una.... allora, una è calluna vulgaris, una è erica darlevensis.
http://galleriafiori.funghiitaliani.it/displayimage.php?album=442&pos=1
una bianca piccola ed una fucsia (meravigliose! ma non "in fiore", come le vedete in foto) vedete che su questo sito che ho trovato ci sono moltissimi tipi di piante, raggruppati anche per specie.

Cmq vorrei sapere: si può passarle in un vaso un po' più grande? oppure non è il momento?
gli ultimi rami dell'erica si stanno seccando, li posso tagliare? se si, alla base?
Guardate poi cos'ho letto:

"L'erica gracilis è molto apprezzata per il colore sgargiante dei fiori rosso intenso, rosa o bianchi. Pur essendo l'unica pianta autunnale che sopravvive alle prime gelate, non è resistente al freddo neppure alle nostre latitudini. Anche se la pianta non necessita di grandi cure (non bisogna infatti concimarla e non richiede un terreno particolarmente ricco), bisogna ricordarsi di annaffiarla regolarmente.
La calluna o brugo non è propriamente una pianta perenne, ma il più importante cespuglio delle nostre brughiere. In giardino si adatta particolarmente bene nelle aiuole, insieme al ginepro, alla ginestra e ad altre piante. È resistente al freddo e richiede poche cure, se il terreno è sufficientemente acido."
poi oggi mi hanno detto che vogliono un po' d'acqua tutti i gorni, e me l'hanno data un po' zuppa!!!

MA INSOMMA, vogliono il terreno bagnato o UMIDO?

Resistono o no al FREDDO?

se non resistono dentro casa come fanno a resistere in estate col caldo che fa in questi ultimi anni?

Ma allora dipende dalle specie?

cmq che peccato quando muoiono...loro soffrono e noi buttiamo i soldi :cry: (che per me però sono ben spesi :07:)
aspettiamo notizie:flower:
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Io metto l'acqua nel sottovaso e svuoto dopo un pò, stessa cosa per i ciclamini, ogni tanto le immergo nel lavello...con solo la testina fuori:flower: comunque salvo rare eccezioni 1 calluna su 3 kaput!, fa nulla mi piace e ci provo anche quest'anno, e se secca, amen! meglio loro di me :D
 

Noa

Aspirante Giardinauta
AMICI!!! ecco le foto per distinguere ERICA e CALLUNA

erica (darlevensis)
ha i rametti come un abete
http://i105.photobucket.com/albums/m237/noa223/S5001665.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m237/noa223/S5001690.jpg

calluna vulgaris
ha i rametti con "aghi" più particolari, come fossero "multipli" (scusate ma non riesco ad esprimermi meglio!)
http://i105.photobucket.com/albums/m237/noa223/S5001697.jpg
http://i105.photobucket.com/albums/m237/noa223/S5001713.jpg

http://i105.photobucket.com/albums/m237/noa223/S5001663.jpg

ma è la calluna che resiste anche alla neve? :)


PS: sentite un po'.... ma questi rametti secchi alla base dell'erica che faccio, li devo tagliare? o non è periodo di tagli?
 

Noa

Aspirante Giardinauta
...e dopo ulteriori ricerche, ecco:

"Confusa con l'Erica (ndr: calluna)
Regina, fra tutte, è però la Calluna vulgaris, che per lunghi anni - e spesso ancora oggi - è stata confusa con le eriche, soprattutto con Erica herbacea, da cui però si distingue assai facilmente perché possiede fiorellini con il calice più lungo dei petali, mentre nel genere Erica accade il contrario.
Anche nelle denominazioni volgari si è frequentemente assistito ad una sovrapposizione fra i due generi, chiamati entrambi "erica", ma in alcune zone del Nord la Calluna è conosciuta universalmente con il nome di "brugo", da cui è nato appunto il termine brughiera. Inoltre, va sottolineato ancora una volta che Erica herbacea fiorisce alla fine dell'inverno e la Calluna in tarda estate, senza nessuna possibilità di equivoci."

http://www.greentarget.com/ric_tot_...Generale&NomeCampo=2carFindTot&cui=1728821494

http://www.greentarget.com/ric_pia_...&CodPianta=1193&MiaSelezione=Calluna vulgaris

http://www.dweb.repubblica.it/dweb/1996/09/24/rubriche/verde/140fio18140.html

ed ora passiamo alle domandine... (hehe!)
qui è venuto il freddo all'improvviso circa una settimana fa.
Le ho messe tutt'e due dentro la mia stanza (non ho il coraggio di lasciarle! ora spiego perchè) e stanno lentamente crescendo!!!! EVVIVA!!!
Però mi hano detto che da lunedì verrà un freddo più forte.
Ed ora che faccio? già oggi sto accendendo il termoventilatore perchè non si riesce a stare in casa..... fuori oggi è mooooolto umido.
Quando viene il freddo forte scende a 0 (zero) gradi!
per non parlare di quando ci sono le raffiche di vento.... quelle buttano giù tutto!
Come faccio per le mie piccole erica/calluna???
non è meglio se le tengo dentro casa, sotto l'infisso (così passa l'aria da sotto) e le tengo sempre bagnate/umide? (soprattutto la calluna beve di più dell'erica) sopportano questa temperatura di circa 20-22 gradi? vicino al termosifone cmq ho 4 umidificatori (eh, la stanza è grande!)
io non trovo il coraggio di metterle fuori, specie ora che stanno crescendo!!!!! SIGH!!!!!
:cry:
oppure mi butto? cioè le metto fuori nonostante lo sbalzo di circa 12 gradi...
doppio sigh!
 
Alto