• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'erica mi muore sempre ..perchè?

daniec

Aspirante Giardinauta
anche quest'anno ho ceduto e acquistato una bellissima erica, ma dopo tre gg ecco che già ci sono moltissime foglioline a terra!
Pensavo tirasse due mesi così poi la piantavo nel giardino della nuova casa e invece........Ho notato che la terra secca subito e se la lascio al sole del pomeriggio(il mio terrazzo ha il sole tutto pomeriggio) alla sera è asciuttissima(do la colpa a questo), che faccio la rinvaso oppure la bagno tutte le sere,....altri suggerimenti?

Cosa sbaglio?

grazie in anticipo

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
L'erica è un'acidofila, quindi magari bagnandola tutti i giorni con acqua del rubinetto il probelma potrebbe stare lì! Penso che viva bene nella torba, io ne ho aggiunta nella buca in terra quando l'ho trapiantata e poi, a parte i periodi di furiosa siccità, lascio che la bagni solo l'acqua piovana. Probabilmene bisogna anche fare discorsi diversi a seconda del tipo di erica. A me sono morte quelle in vaso, mentre quella in piena terra è ancora viva. Aspetta il parere dei più esperti, io mi sono già allargata troppo dicendo la mia da ignorantona :eek:k07:

cancer

Giardinauta
Anch'io sarei interessata a qualche consiglio perchè ne ho comprate diverse e mi schiattano seccando, tutte. E dire che mi piace molto, ma ho desistito dal riacquistarla per evitare un altro funerale con relativo lutto:cry:

daniec

Aspirante Giardinauta
mia madre ha le eriche piantate a terra e vivono felici da anni, sono diventate enormi, quasi..auasi la porto da lei e poi in primavera la tiro su dalla terra e la trapiantoo nel mio giardi, ma ancora non capisco perchè a me muoiono!!

L

laura.10

Guest
cozzabotanica ha scritto:
A me sono morte quelle in vaso, mentre quella in piena terra è ancora viva. Aspetta il parere dei più esperti, io mi sono già allargata troppo dicendo la mia da ignorantona :eek:k07:

Ciao Cozza,
le mie eriche fanno il contrario, cioe` seccano quelle in terra e crescono quelle in vaso.
Forse perche` con il vaso e` piu` semplice usare la terra giusta.
Sono passata dalla torba alla terra per acidofile, devo dire che funziona.
Un altro trucco, almeno per le mie, e` cercare per loro un posticino all`ombra.
Ma aspettiamo altri consigli....

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao, le piante che appartengono alla famiglia delle eriche, sono piante acidofile che necessitano di un terreno acido. Allo stato naturale le troviamo nei boschi e sottoboschi, in ambienti freschi ed ombreggiati.
Quindi sia che vivano in terra, sia in vaso, occorre piantarle in torba acida (quella per azalee), tenere il terriccio umido e posizionare le piante in un luogo fresco cercando di ricreare le condizioni in cui prosperano in natura.

daniec

Aspirante Giardinauta
ahh.ahhhh...io le ho sempre messe al sole perchè quelle di mia mamma sono al sole, invece è al contrario!!!!
Rimedio subito e sposto la mia azzalea all'ombra .
Grazie del consiglio

Walnut

Giardinauta Senior
daniec ha scritto:
Rimedio subito e sposto la mia azzalea all'ombra .
Grazie del consiglio

Le mie ricevono qualche ora di sole al mattina e crescono a vista d'occhio. In troppa ombra magari stentano a fiorire....
Io cercherei una via di mezzo.:eek:k07:

S

smiht

Guest
Walnut ha scritto:
Le mie ricevono qualche ora di sole al mattina e crescono a vista d'occhio. In troppa ombra magari stentano a fiorire....
Io cercherei una via di mezzo.:eek:k07:

le piante di edere sono piante che amano l`ombra e umidità, vanno adatte a piantarle sotto gli alberi, o dove cé ombra quasi tutto il giorno, e naturalmente dove hanno tarra umida, e aria umida!

allora stanno benone, e crescono molto bene con questo " clima "

le edere sono di casa nelle giungle, sotto gli alberi, dove cé non so`di preciso quanta quantità di umido ( forse del 60-70% ) e sempre all`ombra mai esposte direttamente tutto il giorno al sole! Smiht

S

smiht

Guest
smiht ha scritto:
le piante di edere sono piante che amano l`ombra e umidità, vanno adatte a piantarle sotto gli alberi, o dove cé ombra quasi tutto il giorno, e naturalmente dove hanno tarra umida, e aria umida!

allora stanno benone, e crescono molto bene con questo " clima "

le edere sono di casa nelle giungle, sotto gli alberi, dove cé non so`di preciso quanta quantità di umido ( forse del 60-70% ) e sempre all`ombra mai esposte direttamente tutto il giorno al sole! Smiht

OPPS !!! ho sbagliato pianta! SCUSATEMI!!!

l`erica é tutta al contrario dell`edera, ama molto il sole e il terreno acido e leggero, cé né sono piu`di 800 varietà di Erica!!!

che tutte pero`hanno altre esigenze, come terreno, acqua, e posti dove coltivare!
certe Erica stanno bene e crescono bene nei vasi, altre invece non crescono nei vasi ma in terreno aperto!
comunque sia tutte hanno una cosa in comune, NON amano molta acqua!
in caso di una estate molta calda a temperature molto alte le piante fanno capolino! quindi é buono dare loro un posto semi-ombrato, che abbiano anche un po`di ombra, invece del tutto giornata pieno sole!
smiht

pieracd

Guru Giardinauta
ho letto tutte le vostre risposte e forse ho capito come mai sono ormai ben tre anni di fila che continuo a comperare eriche (di colori diversi) e tuttr mi schiattano secche! :martello: Forse è la terra!!!! Appena mi capita la ricompro e provo con la terra acida. Ma la temperatura? :Saluto:

daniec

Aspirante Giardinauta
per la temperatura forse ti posso rispondere io...ci provo.
Le mie sono sempre seccate ma non per il freddo, mia madre che abita a 20 km da me e le ha sempre tenute in terra hanno passato inverni rigidissimi e sepolte dalla neve che poi è diventata ghiaccio, nessuno le sgombra dalla neve, eppure ha piante bellissime che ai primi raggi di sole di febbraio /marzo le fanno regolarmente fiorire.

Walnut

Giardinauta Senior
pieracd ha scritto:
ho letto tutte le vostre risposte e forse ho capito come mai sono ormai ben tre anni di fila che continuo a comperare eriche (di colori diversi) e tuttr mi schiattano secche! :martello: Forse è la terra!!!! Appena mi capita la ricompro e provo con la terra acida. Ma la temperatura? :Saluto:

Per quanto riguarda le temperature confermo ciò che ha detto Daniela. L'erica non teme il freddo e può rimanere fuori tutto l'inverno senza problemi. Semmai è da riparare dal caldo.

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti:Saluto:
Io ho lo stesso problema, lo scorso inverno ho fatto due aiuole dove tra le altre ho piantato delle eriche.
Da vero principiante lo ho comprate senza pensare a quale posizione sarebbero cresciute meglio!!

Per arrivare al dunque quelle piantate al sole sono morte :cry: o sofferenti, mentre due che non sapevo dove mettere , piantate a mezz'ombra sono rigogliose.

Per quanto riguarda l'innaffiatura con acqua del rubinetto non c'è problema se ogni tanto le concimi con specifico per acidofile.

Spero che la mia esperienza possa essere utile.:froggie_r

Ciaoo:Saluto: :hands13: :Saluto:

daniec

Aspirante Giardinauta
boh!! :confuso: da me vendono solo due varietà di eriche la calluna e l'"erica" la prima ha i rami che tendono ad andare verso l'alto belli dritti e l'altra invece ricadono verso il basso io parlo della seconda perchè la calluna non è mai soppravvissuta piu di 1 mese.:storto:

Anitka

Apprendista Florello
erica

daniec ha scritto:
anche quest'anno ho ceduto e acquistato una bellissima erica, ma dopo tre gg ecco che già ci sono moltissime foglioline a terra!
Pensavo tirasse due mesi così poi la piantavo nel giardino della nuova casa e invece........Ho notato che la terra secca subito e se la lascio al sole del pomeriggio(il mio terrazzo ha il sole tutto pomeriggio) alla sera è asciuttissima(do la colpa a questo), che faccio la rinvaso oppure la bagno tutte le sere,....altri suggerimenti?

Cosa sbaglio?

grazie in anticipo

Ci cado anche io da un paio d'anni.. Tutti i libri di giardinaggio raccomandano: terriccio acido, luce ma poco sole (in estate!), frequenti innaffiature con acqua non calcarea e nebulizzazioni. La mia di erica è stata benissimo per tutta l'estate, cresceva bene, si era ricoperta di boccioli. Poi all'inizio di settembre in una settimana si è seccata. C'ero stata tanto attenta! Adesso ne ho ricomprate altre tre piantine piccoline. Per ora le metto in cassetta, a primavera provo a metterle a terra all'ombra di un grosso pino. Vedremo...

daniec

Aspirante Giardinauta
guarda mia madre le ha interra da 10 anni sono enormi!
Sono al sole del pomeriggio e le bagna con la canna dell'acqua mentre bagna il giardino!
Ho scoperto cmq cosa aveva la mia...il vaso da cambiare, i vivai sono dei criminali, il vaso era strapieno di radici e anche se gli davo l'acqua tutti i gg la terra seccava subito, e secondo me anche le radici attaccate al vaso cuocevano, gli ho cambiato vaso, non l'ho bagnata ma ho messo il vaso in un contenitore colmo d'acqua per mezza giornata così la terra nuova ha assorbito bene e poi messa all'ombra per 4 gg...è rinata l'erica!:) :flower:

pieracd

Guru Giardinauta
ma adesso è periodo per piantare l'erica? visto che nel mio giardino d'inverno devo mettere al riparo tutto perchè è molto umido e freddo (costeggia il torrente) magari potrei piantare l'erica visto che non patisce. :food: ma posso ora?:azz: perchè se mi dite di sì io ci riprovo, sono dello scorpione e sono di coccio :martello: Preciso che non so quante varietà di erica esistano, io però mi riferisco a quella con i rami che vanno in alto belli verdo e fanno i fiorelli ni rosa, arancio, bianchi ....

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì

mi accodo anch'io: allora l'erica è meglio rinvasarla immantinentemente??
In effetti adesso che mi ci fate pensare tornata dal super con la piantina di erica gracilis appena acquistata ho notato che dal foro sottostante (vaso minuscolo cm. 8 ca) uscivano un sacco di radici.
E poi quest'inverno me la porto in casa (zona Milano)??

Grazie e Bye Bye
Simonetta

Alto