• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptotes bicolor

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa darmi indicazioni sulla coltivazione delle leptotes bicolor? Luce,irrigazioni, umidità,riposo...
Grazie a tutti.

mgrazia

Florello
Intanto benvenuta in questo circolo di matti..per le orchidee..
poi ho cercato e a tua è una cattleia e quindi ha bisogno di tantissima luce e caldo..ha bisogno di umodità circa sul 70\80 per cento...
devi posizionarla su una finestra ad est con tanta luce oppure a ovest..ma devi stare attenta che non riceva la luce delle ore centrali e pertanto devi schermare....cosa ti serve altro..ciao mg...

claudio_trento

Giardinauta
leptotes bicolor, maria grazia ma parliamo della stessa pianta?
che i leptotes fossero delle cattleya mi giunge nuova.
vero che non si finisce mai di imparare!

nee05h.jpg

comunque io non lo tengo in tantissima luce , nebulizzo tutti i giorni (zattera)
loro gradiscono e fra alcuni giorni si apriranno alcuni fiorellini.
complimenti per la scelta ! bellissima mineatura specialmente su zattera.
un saluto Claudio.:Saluto:

mgrazia

Florello
claudio chiedo scusa..ho scritto una cosa non solo non esatta..ma in un post errato...dove ho la testa..stavo scrivendo... su un post..ordini a nardotto...che ha ordinato una
CATTLEYA SOPHIA MARTIN X THOSPOL SPOT TRICUM PORM e CATTLEYTONIA WHY NOT ORCHIDGLADE ( FIORITO )....
e poi non so come ho scritto come continuazione....
SCUSATEMI..CHIEDO VENIA...decisamente..non sto attenta...
mi darò una sana punizione...
scrivere 100 volte leggi e prima di scrivere stai attenta....

per fortuna che ti sei accorto..altrimenti povera pianta..mg

claudio_trento

Giardinauta
niente paura! un'pò di sana confusione in queste ore di risultati elettorali è quasi d'obbligo.
per quanto riguarda la punizione perchè non giri in trentino il tuo ordine da nardotto ? (solo l'ordine!!!) :lol:
comunque quello di tenere i leptotes con una buona umidità l'avevi centrato.
con simpatia Claudio . :Saluto:

mgrazia

Florello
tu sii che sei buono...ma ne hai già una...che ti fai di due...forse sarebbe il caso che la prendessi io così saprei come si coltiva e non sbaglierei più.....
ma ho l terrore delle picoline..sono troppo distrata..e si vede...mannaggia....mg....
be 1 su 4 non male come percentuale.....non sufficiente se fossi una scolara.....ma meglio di nulla..ciao ciao mg

cremocremo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. Io l'ho esposta a sud con un telo per ombreggiare. Nebulizzo tutti i giorni ed annaffio un pò meno perchè è in vaso. Sapete se ha bisogno di un periodo di riposo in cui annafiare un pò meno?:cool2:

lobelia

Florello Senior
La mia Leptotes bicolor su zattera, nebulizzata tutti i giorni, si fa anche un bagnetto in totale immersione ogni tanto. Chiaramente essendo la mia su zattera ha delle esigenze diverse dalla tua, che è in vaso. Però mi sembra che le cose che fai per lei siano tutte giuste, per cui : buona coltivazione e goditi la fioritura della piccola. La mia ha fatto in tutto due steli: uno è già seccato, l'altro comincia ad appassire il primo fiore.
Io la trovo una piantina veramente graziosa...

alcol

Bannato
La mia Leptotes bicolor su zattera, nebulizzata tutti i giorni, si fa anche un bagnetto in totale immersione ogni tanto. Chiaramente essendo la mia su zattera ha delle esigenze diverse dalla tua, che è in vaso. Però mi sembra che le cose che fai per lei siano tutte giuste, per cui : buona coltivazione e goditi la fioritura della piccola. La mia ha fatto in tutto due steli: uno è già seccato, l'altro comincia ad appassire il primo fiore.
Io la trovo una piantina veramente graziosa...

ma il bagnino c'e' :D
magari pamela anderson :love::froggie_r:fischio:

rauli

Giardinauta
leptotes bicolor, maria grazia ma parliamo della stessa pianta?
che i leptotes fossero delle cattleya mi giunge nuova.
vero che non si finisce mai di imparare!

nee05h.jpg

comunque io non lo tengo in tantissima luce , nebulizzo tutti i giorni (zattera)
loro gradiscono e fra alcuni giorni si apriranno alcuni fiorellini.
complimenti per la scelta ! bellissima mineatura specialmente su zattera.
un saluto Claudio.:Saluto:

Caio Claudio!Sbaglio o anche quella in foto(è la tua?)ha un solo fiore in quella infiorescenza?La mia ha i boccioli di pochi millimetri e me ne porta solo uno per foglia...meglio uno che nessuno,però:smok:

Alto