• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptospermum

F

Franco D.

Guest
Mi hanno recentemente regalato una piantina che ho scoperto in seguito essere una "Leptospermum scoparium" (nonostante il nome non mi sembra una pianta osee!!!) con fiori di colore rosa (varietà Pink cascade?).
Ho cercato nel web qualche informazione ma non ho trovato niente di approfondito, salvo che è originaria della Nuova Zelanda ed ama un terreno drenato leggermente acido.
Qualcuno di voi ne ha avuto qualche esperienza di coltivazione?

Ciao a tutti
Franco

;)
 

Traudi

Guru Giardinauta
io ne ho tre , una rossa e una bianca a fiori doppi e una rosa a fiori semplici. Sinceramente non ci faccio granchè, sono vicino ad altre piante, taglio i rametti secchi in inverno do loro un pò di fertilizzante in grani e vai. Sono tutte e tre belle fiorite. Ciao
 
F

Franco D.

Guest
Grazie Traudi.
La prima cosa che mi viene in mente su questa pianta è che, con il nome che si ritrova, sicuramente non ha problemi di riproduzione!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Oggi sono in vena...
Ciao
 
C

chicca

Guest
Franco, teme il freddo!
..non per niente traudi abita a San Remo!
Abbiamo parlato di questa pianta un pò di tempo fa, prova a digitare il tasto ricerca, forse troverai altre informazioni..
Credo, in ogni caso che dovrai trovare un modo per proteggerla, durante l'inverno..se riesci a farla sopravvivere..fammelo sapere!
ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
scusate a volte non rifletto sul fatto che abito in una zona "baciata dal sole" e non mi rendo conto che magari da altre parti c'è il vero freddo. Comunque anche io la prima volta che ho saputo il nome sono rimasta quantomeno :eek: perplessa :eek: Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, l'ho avuto anch'io per diversi anni, era di colore rosa, davvero molto bello sembravano quasi di carta.
Lo tenevo al sole e sapevo che non resisteva al freddo, l'avevo piantato ugualmente in piena terra ed ha resisitito benissimi agli inverni.
Pensai allora che fosse una storia inventata e che non gli importasse del freddo, al primo inverno che fece una bella galiverna, se ne andò a miglior vita!!!!
Per quanto riguarda il nome, siccome era in una posizione in vista e durante la fioritura faceva un gran effetto, tutti mi chiedevano che pianta fosse, Bhe..........gli dicevo che non me lo ricordavo, perchè avevo una gran vergogna a pronunciarlo!!
Baciotti
 
Alto