• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptospermum scoparium

M

Mara1979

Guest
Ciao a tutti, vorrei un consiglio....

Ho notato in vendita questa piantina che mi è piaciuta molto :love:

leptospermum_scoparium.jpg



e vorrei metterla sul balcone...il problema è che sul mio balcone c'è il sole tutto il pomeriggio, e credo che possa soffrire... :astonishe

Cosa dite ?

Grazie !! :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
Mara1979 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei un consiglio....

Ho notato in vendita questa piantina che mi è piaciuta molto :love:

e vorrei metterla sul balcone...il problema è che sul mio balcone c'è il sole tutto il pomeriggio, e credo che possa soffrire... :astonishe

Cosa dite ?

Grazie !! :eek:k07:
ogni volta che leggo un tuo messaggio e vedo il tuo avatar penso sia Elebar :martello:
...
io non so risponderti, però....scusate ma....LEPTOSPERMUM SCOPARIUM?? :astonishe ma che si fuma questa gente prima di dare il nome alle piante? :squint: ...e non dite che sono maliziosa io! :smok:
 

maurj

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
però....scusate ma....LEPTOSPERMUM SCOPARIUM?? :astonishe ma che si fuma questa gente prima di dare il nome alle piante? :squint: ...e non dite che sono maliziosa io! :smok:
è quello che ho pensato anch'io...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Scatolina

Guru Giardinauta
Siiiiii anche io pensavo fosse elebar poi ho pensato "Ele che chiede un consiglio?!?!?!?:eek: na......... " E ho letto meglio......:martello2
 

filippolitti

Giardinauta
Mara, dalla foto sembra un Leptosermum rupestre in quanto lo scoparium ha fiori cremisi. Se così fosse ricordati che il rupestre è adatto a climi marini, sole o massimo mezz'ombra e risente molto del freddo. Vedi tu
 

lora

Maestro Giardinauta
...e proprio un leptospermum scoparium..puo stare al sole.....fatti una ricerca con questo nome e avrai tutte le indicazioni che ti servono
 

Traudi

Guru Giardinauta
Propio non lo so Filippo:storto:

così sono andata a vedere su google.
Punto primo non sapevo ci fossero così tanti tipi di Leptospermum..incredibile.
Da quello che ho trovato il rupestre si trova preferibilmente nelle rocce, infatti lo danno come pianta da roccaglia ( buono a sapersi ) . Pianta prostrata che non supera i 15 cm di altezza.Questa è già una importante differenza con lo scoparium che invece diventa un bel cespuglietto abbastanza alto.
Ciao ciao
 
Alto