• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lenophyllum reflexum

Scarboc

Guru Giardinauta
eccolo qui
IMG_0064.jpg

So che è una crassula,ma se ne sapete di più...siete i benvenuti:D

Picara

Giardinauta Senior
Bella questa crassula, non la conoscevo.
Quelle palline che si vedono in mezzo alle foglie, sono nuove foglie o è un fiore?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Scarboc, il lenophyllum è una crassula molto semplice da coltivare, devi annaffiarla con moderazione ed il terriccio deve essere ben drenato.
La mia è passata a miglior vita prima che potessi vederne la fioritura però so che i fiori sono molto semplici, credo gialli o bianchi.

Letizia01

Giardinauta Senior
Il Lenophyllum non è una Crassula, ma come le Crassula fà parte della famiglia delle Crassulaceae :eek:k07: La pianta di Scarboc non è la specie reflexum, ma è un Lenophyllum guttatum.
I Lenophyllum sono originari del nord-est del Messico e del sud del Texas (L. texanum). Nello specifico il Lenophyllum guttatum è originario dello stato messicano di Coahuila e del Nuevo Leon. Vive nelle fessure delle rocce su calcarei e molto drenati. Vuole molta luce diretta, ma non disdegna nemmeno la mezz'ombra (i miei si prendono il sole del mattino). Vogliono annaffiature abbondanti ma diradate nel periodo vegetativo (cioè bisogna annaffiare quando il terreno è asciutto, ma quella volta che si bagna bisogna farlo per bene)

Scarboc

Guru Giardinauta
Il Lenophyllum non è una Crassula, ma come le Crassula fà parte della famiglia delle Crassulaceae :eek:k07: La pianta di Scarboc non è la specie reflexum, ma è un Lenophyllum guttatum.
I Lenophyllum sono originari del nord-est del Messico e del sud del Texas (L. texanum). Nello specifico il Lenophyllum guttatum è originario dello stato messicano di Coahuila e del Nuevo Leon. Vive nelle fessure delle rocce su calcarei e molto drenati. Vuole molta luce diretta, ma non disdegna nemmeno la mezz'ombra (i miei si prendono il sole del mattino). Vogliono annaffiature abbondanti ma diradate nel periodo vegetativo (cioè bisogna annaffiare quando il terreno è asciutto, ma quella volta che si bagna bisogna farlo per bene)

Ciao Letizia ed Erika,grazie per tutte queste notizie...in rete c'è pochissimo ed evidentemente quello che c'è è sbagliato.Su cactus & co c'era un utente che lamentava lo stesso sbaglio nell'identificazione,gli avevano venduto un reflexum ed invece era un guttatum.Viste le punteggiature sull'epidermide della piantina anche a me era venuto il dubbio,ma senza supporto fotografico è dura l'identificazione.Grazie mille di tutto:love_4:

Ultima modifica:

thuya

Florello
Questa piantina ce l'ho anche io!! Ora però mi è venuto il dubbio che anche sulla mia ci sia scritto reflexum piuttosto che guttatum....
controllerò appena posso stasera...

Grazie Letizia per le dettagliatissime informazioni!!!!

athenablack

Aspirante Giardinauta
anche la mia era cartellinata come reflexum e invece è un guttatum. Si divertono a farci impazzire! E' una piantina che a me piace molto, e trovo sia molto rustica e facile da coltivare, come ha detto erika.

Scarboc

Guru Giardinauta
anche la mia era cartellinata come reflexum e invece è un guttatum. Si divertono a farci impazzire! E' una piantina che a me piace molto, e trovo sia molto rustica e facile da coltivare, come ha detto erika.

Beh dai,anche se si chiamasse solo Mario sarebbe bella lo stesso:D
Vedo che ci sono molti fans di questa piantuzza su g.it,sembrava quasi una pianta sconosciuta!:martello2
Faremo un bel lenophyllumclub:ciglione:

Alto