• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leilandii...confusione!!!!

Aliceba84

Aspirante Giardinauta
Abbiamo iniziato ad acquistare i leyland ma trovo mille pareri discordanti e ho notato che in molti lo sconsigliano....:martello:mi aiutereste a chiarire alcuni dubbi:

1 La distanza tra una piantina e l'altra...nel vivaio mi hanno detto 50 cm, in giro mi hanno consigliato 60 cm....su internet leggo 1 mt:eek:

2 Quanta distanza lasciare dal recinto del giardino? Il mio ragazzo secondo me ne vuole lasciare troppa e ci facciamo delle grandi litigate:love_4:

3 E' vero che non bisogna tagliare la cima perchè poi non crescono più? Su internet invece ho letto di tagliarla subito appena piantati :confused:

4 Ogni quanto vanno potati? E come si effettua la potatura?:confuso: Non ho mai avuto un giardino

5 E' vero che se uno muore...non può essere sostituito perchè morirebbe anche l'altro?
:lingua:

Per ora ho solo questi dubbi...che mi stanno facendo litigare con il mio fidanzato, mia mamma e il padre del mio fidanzato...tutti hanno idee diverse e infilano il naso nel miooooo giardino :mazza:
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Cupressocyparis leylandii

1 Questi arbusti sono molto grandi quindi sarebbe meglio metterli a 60 cm di distanza.
2 La distanza dal recinto la dovresti scegliere tu, ma io ti consiglio di metterla anche qui ad un metro di distanza.
3 A dire il vero questo non lo so... ma ti consiglio di non tagliarla!
4 La potatura si potrebbe fare in ogni momento... ma il periodo consigliato è MARZO e NOVEMBRE.
5 Io non ci credo che muore anche l'altro... però poi potresti provare e se sbagli: SBAGLIANDO SI IMPARA!


Per essere sicuri che la pianta che io intendo, guarda l'immagine: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/1d/Cupressocyparis_leylandii.jpg
Se la pianta è quella: spero di esserti stato di aiuto...
Se la pianta non è quella Altrimenti: Scusami! :cry:
 

berbero

Giardinauta Senior
2 Dipende, se vuoi lasciare un "corridoio" per potare dall'interno, oppure all'esterno (quando saranno grandi) fuori dalla recinzione.

3 Se tagli la cima avrai una siepe leggermente più compatta già da subito, con una crescita verticale lentissima e scomposta, ammenochè acquisti piante già formate, con altezza pressochè definitiva.

Berbero
 
Alto