• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lei chi è ?

artemide

Florello Senior
ehilà, qualcuno la conosce e sa dirmi come curarla?

S6005521.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso sia un Pachipodium lamerei!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Lascialo in casa durante l'inverno, non sopporta temperature inferiore ai 10° circa, annaffialo non più di una volta al mese, se ti perde qualche foglia non ti preoccupare, se si ammoscia il fusto invece sì :D
In primavera lo metti fuori, gradualmente lo fai abituare al sole, e annaffi una volta 10 giorni, in estate anche ogni settimana ma non di più. Dovrai cambiare terriccio sostituendolo con uno pieno di inerti (pomice, lapillo ecc), puoi guardare anche qui dove svaso proprio un lamerei.
Diciamo che le cose più deleterie per il P. lamerei sono la troppa acqua e il troppo freddo, altrimenti non è di difficile coltivazione :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dirti che il mio d'inverno lo tengo in casa davanti alla porta finestra della sala,lo innaffio una volta ogni 10 giorni circa e d'estate lo metto fuori ma sotto l'ombra dei kiwi!!!In circa 2 anni che ce l'ho è cresciuto di più di 20cm!!!ciao ciao
 

artemide

Florello Senior
Lascialo in casa durante l'inverno, non sopporta temperature inferiore ai 10° circa, annaffialo non più di una volta al mese, se ti perde qualche foglia non ti preoccupare, se si ammoscia il fusto invece sì :D
In primavera lo metti fuori, gradualmente lo fai abituare al sole, e annaffi una volta 10 giorni, in estate anche ogni settimana ma non di più. Dovrai cambiare terriccio sostituendolo con uno pieno di inerti (pomice, lapillo ecc), puoi guardare anche qui dove svaso proprio un lamerei.
Diciamo che le cose più deleterie per il P. lamerei sono la troppa acqua e il troppo freddo, altrimenti non è di difficile coltivazione :)

grazie Mor@
ho guardato anche il tuo reportage... solo una cosa.... ma si trova ancora la naftalina nei super ????? io è una vita che non la vedo esposta !!!!
e se la naftalina tiene lontana la cocciniglia dalle radici, la tiene lontana anche su tutto il resto della pianta?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho letto che la naftalina previene la cocciniglia radicale, per quella svolazzante non saprei, ho iniziato ad usarla solo quest'anno e vedremo gli effetti in futuro :embarass
Io l'ho trovata in un super-store che vende di tutto, ma mi sa che non è proprio purissima :storto:
Lore lo tiene all'ombra, ma ti assicuro che al sole non soffre assolutamente :) (certo basta non mettercelo di botta in bianco).
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie Mor@
ho guardato anche il tuo reportage... solo una cosa.... ma si trova ancora la naftalina nei super ????? io è una vita che non la vedo esposta !!!!
e se la naftalina tiene lontana la cocciniglia dalle radici, la tiene lontana anche su tutto il resto della pianta?

artie, i negozi dei cinesi ce l'hanno. l'ho trovata lì.... l'ho messa sulla terra dei vasi. e spero.... ah, se spero
 

miciajulie

Fiorin Florello
credo che la parte oleosa sia veramente minima. la naftalina tende a evaporare in massima parte. senti, la mia hoyetta ha le sue belle palline di naftalina e cresce che è una bellezza, non sembra neppure sia in riposo, va su va giù, e dice che si sente pure tutta profumata...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
... speriamo che non arrivi Eta Beta :rolleyes:... sennò ce le magna tutte :D
 
Alto