• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legna di potatura per concime?

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e Bun Natale e Anno Nuovo.

Ora inizia il tempo della potatura degli alberi da frutta, quindi ci saranno molti rami che cadranno per terra, poi si raccolgono e si bruciano.

Io quest'anno vorrei comprare una di quelle macchine che triturano la legna, per poi metterla sotto gli alberi per fare da concime; che ne pensate?

Quale macchina conviene come robustezza?

La legna triturata servirà come concime per le piante?

Spero che qualcuno ha qualche consiglio da darmi, Grazie:love_4:

Salvatore:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Albicocco,
il materiale legnoso triturato può andare bene se ammassato in cumuli che si trasformano lentamente in compost, ma sparso ancora fresco sotto gli alberi penso vada meno bene, visto il rischio di estendere infezioni fungine a radici e tronchi degli alberi stessi. Io il materiale piccolo di potatura lo brucio regolarmente, com'è prassi consolidata. Se intendi comprarti un trituratore tieni ben presente che dovrà avere una buona dimensione e capienza, cioè essere "professionale" ovviamente dipendendo dalla quantità e dimensioni del materiale triturabile: quelli piccoli semi-hobbistici servono a ben poco.
Ciao ancora e Buon Anno!
Kiwo

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwoncello.
Io voglio triturare i rami e poi zappare per mescolarli nella terra, così passeranno tutto l'inverno sotto terra , penso che marciranno.

Grazie pèr il consiglio.
Salvatore

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ben detto meglio far decomporre in cumuli il materiale vegetale, se interrato meglio in zone lontane dalle piante arboree che potrebbero tranquillamente averne solo dei pessimi vantaggi.

Ciao

Alto