Per Spulky e Cheguevilla:Ognuno di noi ha delle sue opinioni,che io rispetto, anche se posso non essere d'accordo,al punto tale che ho aperto la discussione non commentandola affatto,ma lasciando lo spazio alla riflessione di tutti.
il titolo che le ho dato era solo una citazione scherzosa di renzo Arbore,che usava questa frase in una pubblicità,solo questo.
Io sono per la civile e serena discussione,e questa cosa implica che si deve far parlare la testa non partire in quarta mettendo in mezzo i sentimenti personali per l'interlocutore:è una cosa che non porta a niente e magari fa pure perdere di vista la verità così com'è.
Non si puo' cestinare a priori un'idea,un pensiero solo perchè lo formula che è di idea diversa dalla propria o perchè mi sta antipatico a prescindere,magari puo' capitare che quel pensiero o quell'idea sono giuste o sensate...o forse no,ma puo' essere sempre una risorsa,valida per tempi futuri.
E se proprio sono sbagliati,si puo' confutare senza aggredire,al di là dei sentimenti personali,e anche perchè nessuno di noi è portatore della Verità universale sulle cose.Un detto indiano recita:esistono tre cose,la tua opinione,la mia opinione e la verità.
Oddio,diciamo pure che la tentazioni di essere portatori di verità universale è grande e insidiosa

,e,sinceramene,spero di non caderci troppo spesso

Fra l'altro,ognuno di noi,scrivendo qui parla un po' di se',credo che siamo tutti ragionevolmente sinceri,ma quanta parte di vita di ciascuno è sconosciuta agli altri? Le affermazioni che qui esprimiamo sono un riflesso delle nostre vite,ma un riflesso è una cosa,la vita vera è un'altra,e quindi non si puo' formulare un giudizio di simpatia e antipatia così a prescindere,come non si puo' dire se un modo di vivere o pensare sia giusto o sbagliato a prescindere,proprio perchè manca,comprensibilmente,la conoscenza di fatti, esperienze,emozioni e ricordi che sono alle radici di quelle parole, pensieri e scelte che ognuno di noi esprime.
L' impressione che si puo' ricavare circa una persona,basandosi su cio' che essa scrive, puo' servire,è anzi importante,ma non è tutto.
Il giudizio è un qualcosa di connaturato all'essere umano,non discuto,ma più il giudizio è superficiale,più è passabile di errore.
Posso aver a volte emesso un giudizio avventato,capita a tutti, su situazioni cose e persone,e se è così,me ne scuso,perchè posso inavvertitamente colpito malamente e ferito la suscettibilità,pur non volendolo assolutamente.Me ne scuso sinceramente,e faccio in modo che la cosa non si ripeta.
Non di meno,anche un pensiero su cui si è in disaccordo va rispettato.Io i vostri li rispetto,anche se, magari,posso non condividerli,e spero che anche voi facciate lo stesso.