• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leggere di giardinaggio ... a chi interessa?

antonina

Aspirante Giardinauta
Un terrazzo sufficientemente grande da invogliare al giardinaggio l'ho avuto nel '98, un vero giardino nel 2003:froggie_r . Quindi la mia passione si era fino ad allora accontentata di qualche lettura e grandi sbavate di fronte ai giardini degli altri:flower: , però, da quando ho un giardino e me ne occupo come posso, perchè ho poco tempo, ho cominciato a leggere. Ci sono stati libri illuminanti e meno e libri che non trovo e mi piacerebbe avere. C'é qualcuno a cui piace leggere di questo argomento e vuole scambiare opinioni in merito? Dopo le opinioni si potrebbero anche scambiare, prestare o indicare libri. Aspetto fiduciosa.:Saluto:

elleboro

Florello
credo che leggere di giardinaggio interessi un po' tutti, chi più, chi meno.
io comunque sono una appassionata di libri e lettura in genere.
La fase acuta dei libri di giardinaggio l'ho avuta circa 20 o 30 anni fa, periodo nel quale compravo di tutto, incapace di giudicare prima dell'acquisto. Ora ho circa 300 volumi e dovrei rileggerli uno per uno per procedere a liberare un po' gli scaffali, ma è una cosa che continuo a rimandare.
Questo non significa che ora non comperi più nulla ma acquisto in genere
libri discorsivi tipo Contro il Giardino, L'Orto di una Perditempo, il Giardino
Portato dal Vento, ecc...
Potrei imprestarti del Volumi ma non siamo vicinissimi... quindi se vuoi posso suggerirti dei titoli. E tu a me.

Quali sono i tuoi libri illuminanti?

antonina

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Intanto non ho capito, anche se accetto, cosa significa 'moved'. Ho pensato fosse un argomento fuori luogo, mi dispiace! Da neofita avevo letto, trovato vecchissimo su una bancarella, "La rivoluzione del filo di paglia", poi "L'educazione di un giardiniere" e "Il giardiniere appassionato". Più recentemente "L'avventura di un giardiniere", "Bosco e giardino" ecc. Penso che siano ovvi per chi da tempo pratica il giardinaggio, ma io che pensavo di non potermici avvicinare, ho trovato conforto soprattutto per gli inevitabili errori e ingenuità. Cercavo adesso perchè esauriti i libri di Lloyd: Il giardino ben temperato e Guida insolita ai piaceri del giardinaggio. Manuali tecnici ne ho pochi ma alcuni cataloghi interessanti anche questi ovvi Priola, Peryron, Borgioli, ora internet aiuta molto. Questo forum mi ha trovato entusiasta anche se ancora mi muovo maldestramente.

elleboro

Florello
caspita sulla bancarella hai trovato tutti quei libri? I due di Lloyd interesserebbero anche me, non li ho. La rivoluzione del filo di paglia di chi è? Non lo conosco e l'ho sentito nominare solo ora. La prima edizione di quando è?
Hanno Moved il tuo post perchè c'è una sezione apposita (questa) per libri, incontri e scambi. Tutto qua.

Non mi dici quali sono per te i libri Illuminanti. Io considero questa suddivisione:
- manuali
- enciclopedie
- grandi autori
- libri attuali di giardinaggio romanzato

libri che hai citato sono tutti ottimi, per niente ovvii. Bosco e Giardino, se ricordo bene è della Vita S:WEst, o della Jeckill, nientepopòdimeno ! Il Giardiniere Appassionato di Bohart (mi sembra si scriva così), è pesantuccio, ma bello e importante, L'Avventura di un Giardiniere è quello di Peyron?L'educazione di un giardiniere l'avevo ma non lo trovo più. Mi sembra che leggi titoli per niente male.
Però ti è indispensabile una buona enciclopedia.
Posso chiederti quanti anni hai?

antonina

Aspirante Giardinauta
La rivoluzione del filo di paglia è di Masanobu Fukuoka il sottotitolo è Introduzione all'agricoltura naturale il mio è del 68/69 ma é stato pubblicato nuovamente da Libreria Editrice Fiorentina a 12 euro, è stato questo un libro illuminante perchè io pensavo al giardinaggio fatto di tecniche, di modalità molto scientifiche a cui io non sarei potuta arrivare, mentre a me piacevano i fiori dei campi e le cosiddette erbacce. Questo libro mi autorizzato a sperimentare a osservare ad avere fiducia nelle piante e anche in me.
Ho l'eciclopedia datata ma molto bella di Ippolito Pizzetti.
l'avventura di un Giardiniere è di Peter Smithers.
Ho ahimè 56 anni ma sono pronta a cominciare ... Anch'io compro i libri romanzati che escono e che hai citato. Ma sarei ben felice di avere indicazioni. Ho dei manualetti sulle rose perchè le amo e ne ho un po' ma per il resto davvero il mio giardino sta prendendo forma adesso perchè ci posso dedicare solo i week-end e non tutti. Ti ringrazio della sollecita risposta e spero, se trovo i Lloyd di indicardi dove.

elleboro

Florello
Grazie Antonina.
Hai preso l'Enciclopedia (vecchia ma utilissima) della quale Gardenia ha proposto le ristampe? Poi a Milano puoi trovare anche qualche libro del Centro Botanico, in via V.Monti, o visitare la Libreria della Natura in cs.Magenta.
Mi stupisce che non siano intervenute altre persone. A volte le discussioni sui libri si fanno lunghissime.
56 anni? Ma sei giovanissima, vista dai miei 74 anni.
A presto.

Un terrazzo sufficientemente grande da invogliare al giardinaggio l'ho avuto nel '98, un vero giardino nel 2003:froggie_r . Quindi la mia passione si era fino ad allora accontentata di qualche lettura e grandi sbavate di fronte ai giardini degli altri:flower: , però, da quando ho un giardino e me ne occupo come posso, perchè ho poco tempo, ho cominciato a leggere. Ci sono stati libri illuminanti e meno e libri che non trovo e mi piacerebbe avere. C'é qualcuno a cui piace leggere di questo argomento e vuole scambiare opinioni in merito? Dopo le opinioni si potrebbero anche scambiare, prestare o indicare libri. Aspetto fiduciosa.:Saluto:

Ho letto questa mattina il tuo messaggio - non uso molto il computer, sono in parte un "disco e libro dipendente " - e sono lieto di indicarti i libri che io acquistai anni fa prima di iniziare ad occuparmi di giardinaggio a livello dilettantistico ( Sono uso, per carattere, ad imparare la teoria prima di provare con la pratica, mi dicono che sembro uno " svizzero-tedesco" in ciò ):
-Henry Cocker : Come, dove, quando coltivare i fiori ( manuale sintetico, pratico ed utilissimo almeno per me );
-Giorgio Oelker : Manuale di floricultura;
- """ """ : Case e balconi in fiore ;
- "" """ : I nemici delle piante da fiore ed ornamento;
-Eraldo Susini : Guida pratica di floricultura e giardinaggio;
- """" "" """" : I miei fiori ed il mio giardino;
-Gigliola Magrini : Guida verde;
-"" "" "" "" : Idee per un balcone fiorito;
- Autori vv. : Il grande libro dei fiori e delle piante ;
- Ippolito Pizzetti : Il libro dei fiori ;
- "" "" "" "" : varie altre pubblicazioni.

Questi sono i principali. Altri in mio possesso non aggiungono nulla a quanto contenuto in quelli che ti ho indicato.
Ti voglio precisare che - nel compilare l'elenco - ho messo ai primi posti le opere che mi sono risultate più utili.
Resto a disposizione per qualche altra cosa che io sappia.
Buona giornata a tutti.

Ultima modifica:

antonina

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, penso che mi procurerò quelli disponibili in libreria spero non siano esauriti come a volte capita. Anch'io leggo prima di mettere in pratica, anche se a volte ho imparato che l'intuito ti fa fare prima cose che poi scopri essere ragionevoli e giustificate teoricamente. Inizio una settimana faticosa auguro a te e a tutti di portarla a termine con energia.

bobino

Aspirante Giardinauta
Io affianco, oltre ai libri che avete già citato e che non ricito, anche le riviste specializzate. Così consulto periodicamente la rivista dell'AIAS e quella della Cactus & Co, visto che mi coltivo pèrevalentemente cactacee e succulente. Ho trovato i internet anche ottimi articoli pubblicati sui siti dell'Edagricole e di altri forum verticali.

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Antonina.
Hai preso l'Enciclopedia (vecchia ma utilissima) della quale Gardenia ha proposto le ristampe? Poi a Milano puoi trovare anche qualche libro del Centro Botanico, in via V.Monti, o visitare la Libreria della Natura in cs.Magenta.

Che enciclopedia intendi riproposta da Gardenia. Per caso quella di questo mese??? Io non l'ho comprata perchè mi sembrava un poco striminzita.
Se mi dici che ne valeva la pena stasera passo dal giornalaio e vedo se ne ha ancora una copia.

Io affianco, oltre ai libri che avete già citato e che non ricito, anche le riviste specializzate. Così consulto periodicamente la rivista dell'AIAS e quella della Cactus & Co, visto che mi coltivo pèrevalentemente cactacee e succulente. Ho trovato i internet anche ottimi articoli pubblicati sui siti dell'Edagricole e di altri forum verticali.

Bei suggerimenti: sapevo che i libri della edagricole sono validi, ma non sapevo che ci fossero degli articoli sul sito. Volooooo a vedere :froggie_r

Ma davvero sulle bancarelle si trovano libri interessanti. Qui nella mia landa desolata una volta al mese c'è uno pseudomercatino, ma di libri di giardinaggio nulla.
Scusa Antonina le bancarelle dove hai trovato i libri sono nella tua zona vero???? Posso chiedere dove???
E invece Bruna a Milano sai di qualche bancarella/posticino interessante??? Magari "Il Libraccio". Io l'anno scorso avevo fatto un giro sul sito della Libreria della Natura, ma non avevo trovato i libri che cercavo.

antonina

Aspirante Giardinauta
Per Simonetta, in realtà le bancarelle a cui mi riferisco sono a Genova quando c'è La Fiera del Libro in primavera e a Torino in una piazza di cui non ricordo il nome. Anche il mio giardino sta in una landa librescamente desolata ... Non li ho ovviamente trovati tutti in una volta ma alle bancarelle un po' polverose non so resistere.

Per Simonetta, in realtà le bancarelle a cui mi riferisco sono a Genova quando c'è La Fiera del Libro in primavera e a Torino in una piazza di cui non ricordo il nome. Anche il mio giardino sta in una landa librescamente desolata ... Non li ho ovviamente trovati tutti in una volta ma alle bancarelle un po' polverose non so resistere.

Desidero aggiungere che il primo libro elencato è Garzanti ed i quattro seguenti Edagricole; quando li comperai erano edizioni assai economiche ( per le tasche di un universitario ). Sono molto pratici e spiegano bene natura e caratteristiche dei terreni, modifiche ai medesimi, concimi e concimazioni, parassiti e malattie; poi seguono le piante.
Ah, le bancarelle ..: qui spesso la domenica ci sono vari mercatini nei diversi quartieri di Roma ed io frequentemente corro a cercare vecchi 78 rpm.
Buona ricerca.

simonetta66

Giardinauta Senior

Grazie Antonina, allora mi sa che dovrò bazzicare qualche bancarella di Milano.

Alto