Un terrazzo sufficientemente grande da invogliare al giardinaggio l'ho avuto nel '98, un vero giardino nel 2003:froggie_r . Quindi la mia passione si era fino ad allora accontentata di qualche lettura e grandi sbavate di fronte ai giardini degli altri:flower: , però, da quando ho un giardino e me ne occupo come posso, perchè ho poco tempo, ho cominciato a leggere. Ci sono stati libri illuminanti e meno e libri che non trovo e mi piacerebbe avere. C'é qualcuno a cui piace leggere di questo argomento e vuole scambiare opinioni in merito? Dopo le opinioni si potrebbero anche scambiare, prestare o indicare libri. Aspetto fiduciosa.:Saluto:
Ho letto questa mattina il tuo messaggio - non uso molto il computer, sono in parte un "disco e libro dipendente " - e sono lieto di indicarti i libri che io acquistai anni fa prima di iniziare ad occuparmi di giardinaggio a livello dilettantistico ( Sono uso, per carattere, ad imparare la teoria prima di provare con la pratica, mi dicono che sembro uno " svizzero-tedesco" in ciò ):
-Henry Cocker : Come, dove, quando coltivare i fiori ( manuale sintetico, pratico ed utilissimo almeno per me );
-Giorgio Oelker : Manuale di floricultura;
- """ """ : Case e balconi in fiore ;
- "" """ : I nemici delle piante da fiore ed ornamento;
-Eraldo Susini : Guida pratica di floricultura e giardinaggio;
- """" "" """" : I miei fiori ed il mio giardino;
-Gigliola Magrini : Guida verde;
-"" "" "" "" : Idee per un balcone fiorito;
- Autori vv. : Il grande libro dei fiori e delle piante ;
- Ippolito Pizzetti : Il libro dei fiori ;
- "" "" "" "" : varie altre pubblicazioni.
Questi sono i principali. Altri in mio possesso non aggiungono nulla a quanto contenuto in quelli che ti ho indicato.
Ti voglio precisare che - nel compilare l'elenco - ho messo ai primi posti le opere che mi sono risultate più utili.
Resto a disposizione per qualche altra cosa che io sappia.
Buona giornata a tutti.