• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legature e rinvaso insieme?

gennaro

Giardinauta
salve tutti :Saluto: vorrei kiedere per l'ennesima volta se si possono effettuare le legature contemporaneamente al rinvaso. grazie

miciajulie

Fiorin Florello
ti rispondo solo perchè la tua domanda mi pare sia rimasta inevasa. ma purtroppo non so darti alcuna risposta, spero che qualcuno si accorga della tua richiesta, e specialmente che ci sia qualcuno in grado di risponderti

aurex

Esperto di Bonsai
prima di tutto bisognerebbe sapere di quale essenza stiamo parlando...poichè i periodi migliori per le pieghe possono cambiare da essenza ad essenza.....bisognerebbe sapere anche la grandezza del ramo da piegare...perchè una grossa piega potrebbe stressare la pianta...in questo caso rinvaso e piega si dovrebbero fare in due momenti diversi.....se invece si tratta di rametti..e quindi pieghe facili..... allora potresti fare il tutto contestualmente...ovviamente prima si fanno le pieghe e poi il rinvaso.......(questo secondo la mia piccola esperienza e secondo un pò di logica)

gennaro

Giardinauta
dell'olivo so ke il rinvaso lo devo fare a marzo e le legature sono da fare dalla primavera all'autunno durante la vegetazione in cui i rami sono + flessibili. allora vorrei piegare (da un lato all'altro ) un ramo bello grosso con un diametro di 1 - 1,5 cm poi rametti vari. ankje io avrei fatto prima le piegature e poi il rinvaso ma il mio olivo ha urgente bisogno di terriccio nuovo, non so da quanto sta in quel vaso.cmq grazie della risposta =)

gennaro

Giardinauta
scusate se nella discussione immetto un altro argomento : se secondo voi lo stile battuto da vento non va bene per il mio olivo in ke stile, secondo voi, dovrei impostarlo?

Alto