• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

legatura faggio

piisebra

Aspirante Giardinauta
ecco oggi ho legato il mio faggio non siate buoni con me.......piu o meno quanto tempo dovrà stare legato???

01042011319.jpg

01042011320.jpg

01042011321.jpg

01042011322.jpg

01042011323.jpg

01042011324.jpg

01042011325.jpg

P

personalbonsai

Guest
allora.......mamma mia ke piegatura.....cmq nn meno di tre mesi............ma hai sentito qualche rumore mentre piegavi'''????si è spezzato??

alessiobio

Giardinauta
Ciao Piiserba,
cercherò di essere il più franco possibile: da quello che vedo dalle tue foto, il tuo faggio mi sembra un po' troppo esile per cominciare ad impostarlo in un qualsiasi stile bonsai. Dato che si tratta ancora di un prebonsai, se fossi in te io sfrutterei maggiormente le risorse che può offrire il fatto che si trova in un vaso così capiente per far crescere e sviluppare il più possibile il tronco, ma soprattutto per far sviluppare la pianta più in generale nel modo più forte e robusto. Quando poi avrà raggiunto un diametro interessante si potrà per cominciare a ragionare in modo bonsaistico, ossia ad esempio decidere di capitozzare per stimolare lo sviluppo di nuovi rami nella parte basale del tronco.
In breve, caro piiserba, non ti contesto il fatto di optare per uno stile a cascata su un faggio (quella è e rimane solo una questione di gusto estetico personale); ma ti invito a riflettere sull'opportunità di un'impostazione che, personalmente, trovo un po' prematura per una pianta di quest'età e soprattutto di queste dimensioni.
Ciao! :)

aurex

Esperto di Bonsai
non ti offendere.....mi sembra un lavoro un pò affrettato e senza cognizione di causa....con un pò di fantasia ... un pò di documentazione in rete e con gli strumenti adatti avresti potuto impostare in stile litterati....visto e considerato che la pianta è sviluppata in altezza...la forma che gli hai dato non sà di nulla....è una semplice piega a metà altezza del tronco...non credo che verrà fuori nulla di piacevole....ovviamente è il mio giudizio...

michired

Aspirante Giardinauta
Lasciando da parte il gusto personale sono d'accordo al 100% con aurex e poi bisogna anche tenere conto che un bonsai deve dare un'immagine naturale della pianta e sinceramente io non ne ho mai visto in natura una piegata a metà tronco in questo modo, o meglio quelle che ho visto erano spezzate.Questa logicamente è come la vedo io, logicamente tu sei libero di seguire il tuo progetto.:)

piisebra

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per quanto detto...quindi voi che stile, ovviamente dovo la crescita della pianta, mi consigliate di usare insomma voi cosa fareste??

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io penserei a irrobustire il nebari, mantenendo non troppo alta la pianta, e tra l'altro credo che lo stile eretto meglio si addice a questo tipo di essenza. dando la giusta forma alla ramificazione si otterrebbe una chioma di gran classe ( e il faggio credo rispecchi questo aggettivo)...
questo è il mio pensiero, per i consigli tecnici e ulteriori altri pareri aspetta i più esperti..ciao

michired

Aspirante Giardinauta
Con lo stile eretto formale vai sul sicuro ma anche un eretto informale non troppo accentuato ci starebbe bene. Comunque puoi scivere faggio bonsai in un qualsiasi motore di ricerca per farti un'idea di come spesso con semplicità e senza stravolgere la naturalezza dell'essenza si possono ottenere dei veri e propri capolavori.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con gli altri.
altra cosa, sulla quale io faccio sempre delle critiche dirette, è l'importanza della coltivazione.
senza sapere quella, è inutile cimentarsi in altre tecniche.
prima si impara a coltivare bene una pianta, poi viene il resto.

ad esempio: il terreno usato è torba pura, cosa assolutamente da evitare nel coltivare i bonsai.

aurex

Esperto di Bonsai
assolutamente daccordo.....prima bisogna imparare a coltivare.....che non è una semplice parola...

alessiobio

Giardinauta
Prima impariamo a conoscere l'essenza, a sapere esattamente quali siano le sue necessità, prima potremo intervenire in termini bonsai.
Franco è come sempre una referenza assoluta in materia :)

Alto