• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura aglio

Luis

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di togliere l'erba da mio piccolo orto e visto che quest'anno sono riuscito ad avere dell'aglio degno di questo nome (erano anni che marciva sempre tutto :(:(), vorrei sapere SE si devono legare le piante e quando. :):)
Qual'è comunque il motivo per in alcune zone si fa ciò?
Grazie e buona domenica!!!
Ciao, Luigi

aurygen

Aspirante Giardinauta
Ciao Luis,la legatura dell'aglio è un'operazione che stando a quando ho letto,favorisce l'ingrossamento del bulbo che è interrato.

Luis

Aspirante Giardinauta
e non sai dirmi il periodo in cui bisogna farlo?
Ora che è ancora verde o quando è quasi vicino alla maturazione?
Ancora grazie.
Luigi

kkroz

Giardinauta
è ora

come capisco quando è tempo di raccogliere l aglio
?

deve seccare completamente la pèianta?

io lo messo a ottobre
accidenti spero si apronto
ma l apianta è abncora verde in cima

ch en edite?

aurygen

Aspirante Giardinauta
la legatura va fatta se il gambo è verde,annodando il "ciuffo" all'estremita'e per quanto riguarda la raccolta,va fatta quando il gambo è completamente secco ,di solito al nord la raccolta si effettua a fine Giugno,inizi di Luglio,tutto dipende dal clima.Ciao

Luis

Aspirante Giardinauta
la legatura va fatta se il gambo è verde,annodando il "ciuffo" all'estremita'
allora in settimana provvedo !!!!
e per quanto riguarda la raccolta,va fatta quando il gambo è completamente secco ,di solito al nord la raccolta si effettua a fine Giugno,inizi di Luglio,tutto dipende dal clima.Ciao
da me (Biellese) andiamo anche a metà agosto, sempre che faccia bello caldo!!!
Ciao e grazie.

Alto