• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lea..la mia prima orchidea

jennyg

Aspirante Giardinauta
Questa spelndida creaturina è il regalo del mio moroso per il mio compleanno....sono cosi contenta che ve la voglio far vedere.:love:..

attachment.php


qui è appena arrivata a casa...la foto fatta dal moroso non le rende giustizia....


e qui oggi con un altro fiore aperto....(l'ho fatta con il cell...abbiate pieta')
attachment.php


la prima sera le ho dato un goccino di acqua ...poi messa in una camera alla luce non diretta....oggi poi mentre facevo la doccia ho pensato di metterla in bagno per farle prendere un po' di vapore......
sono terrorizzata di vederla morire:cry:

il vaso è ok vero?
e acqua poca .luce indiretta,caldo e umido ....giusto?
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
si, ma basta che l'umidita' non sia eccessiva! ovvero, il bagno va bene ma non ti sentivi osservata? :lol:

attenta a non far finire acqua tra le foglie ne per caso ne la spruzzare assolutamente.

innaffia su tutta la circonferenza del vaso quando le radici sono argente ma quando lo diventano attendi ancora un paio di giorni.

acqua, possibilmente senza minerali, non fredda ne con cloro. se userai quella di rubinetto, almeno decantala lasciandola 24, 48 ore ad esposizione all'aria in un recipiente a superfice larga.

in ultimo evita i sottovasi "stretti" ed a collo alto che aviluppino il vaso attuale e sottovasi di qualsiasi tipo con rimanenze d'acqua.

p.s. personalmente non contemplo neppure l'argilla dato che fa molto di piu' una doccia ed il bagno che l'argilla.

in ultimo, non gli dare ne il cognac ne il vino! neeeeeeeee... quello lo prendo io :eek:k07: :lol:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
sono abituata a condividere il bagno con i miei gatti che mi seguono ovunque..oramai non ho + pudori:crazy:

grazie per le preziose info...
come acqua le ho dato quella in bottiglia che beviamo noi(s.anna)
sottovaso non l'ho messo...solo un piattino di plastica vuoto...il vaso è giusto vero? non lo devo cambiare? -ho letto che deve sembrare piccolo per essere giusto...-
 

floretta

Maestro Giardinauta
usa acqua demineralizzata, quella per il ferro da stiro va benissimo, io uso l'acqua recuperata dall'asciugatrice. ciao flo
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ah perfetto usero' anche io quella dell'asciugatrice...ma eventuali residui di detersivo/ammorbidente non faranno danni?
 

Sonia

Aspirante Giardinauta
Ma voi cabiate spesso di posto le orchidee? Io ho sempre paura di far subire troppi sbalzi di temperatura. Perchè allora anch'io la sera potrei portarle in bagno dov'è caldo/umido.
 
Alto